Il video è sempre stato, sin dalla sua creazione, uno dei mezzi di comunicazione di maggior impatto. L'evoluzione delle tecnologie digitali ha portato su sostanzialmente qualsiasi device la possibilità di registrare dei filmati. La proliferazione di action camera di ogni genere e delle più svariate declinazioni del mondo del video (dallo slow motion esasperato al time lapse) ci hanno abituato a vedere i video più assurdi. Fare marketing con dei video è diventata impresa sempre più ardua ed è per questo che spesso le aziende tentano di inventarsi qualcosa di più particolare che una semplice campagna pubblicitaria basata sui tradizionali spot. È il caso ad esempio di Adidas e della propria campagna pubblicitaria in vista dei mondiali di calcio 2014.
La casa, forte di produrre Brazuca, il pallone ufficiale dei mondiali, ha infatti lanciato una campagna marketing per raccontare il mondo del calcio attraverso gli occhi del proprio pallone. La casa ha infatti dotato un esemplare di Brazuca, subito ribattezzato Brazucam, di sei action camera (dal video sembrerebbero delle GoPro) per poter riprendere da un insolito punto di vista le prodezze di alcuni tra i calciatori più forti del mondo (ancora non è stato pubblicato nessun video a 360°, ma dovrebbero arrivarne a breve). Brazuca è attualmente in giro per il mondo, per seguire le sue avventure è possibile visitare il sito dedicato, il suo profilo Twitter o il canale YouTube di Adidas.