Adobe ha annunciato la disponibilità del nuovo Adobe Photoshop Lightroom 5 per Windows e Mac OS, la soluzione di catalogazione e sviluppo fotografico destinato ai professionisti del settore e agli utenti evoluti. Lightroom 5 è stato rilasciato inizialmente in versione beta pubblica gratuita nel mese di aprile 2013 e sarà ora disponibile come licenza individuale o come parte di Adobe Creative Cloud.
Winston Hendrickson, vicepresidente prodotti della divisione Creative Media Solutions per Adobe, ha commentato: "Lightroom è stato concepito originariamente tramite le richieste dei clienti Adobe, e questo feedback continua a spingere ogni ulteriore nuova iterazione. Con l'evoluzione del panorama della fotografia digitale, Lightroom è la miglior soluzione per i fotografi e gli hobbisti appassionati che vogliono ottenere il massimo dalle loro immagini digitali".
Lightroom 5 aggiunge una nuova serie di strumenti di ritocco per aiutare i fotografi a velocizzare le opzioni di editing. Si segnala, in particolare, il nuovo strumento Advanced Healing Brush che permette di riparare imperfezioni dalla forma irregolare come punti di polvere, macchie e altri elementi di disturbo con la precisione e la flessibilità di un pennello. Lo strumento Upright analizza ciascuna immagine per raddrizzare in maniera automatica gli oggetti come gli edifici e per livellare l'orizzonte. Lo strumento Radial Gradients offre ai clienti il controllo necessario per sottolineare ed evidenziare i soggetti della foto applicando opportuni effetti di vignettatura, anche multipli, in una singola immagine.
Tra le novità introdotte da Lightroom 5 vi sono inoltre funzionalità di condivisione e pubblicazione più avanzate, tra cui un nuovo sistema per creare slideshow video (che combinano immagini, videoclip e brani musicali in uno slideshow in alta definizione fruibile su qualsiasi dispositivo). L'aggiornamento al modulo Book permette di creare e stampare album di vari formati, con template preimpostati e con la possibilità di creare template specifici e personalizzati.
Si segnala inoltre la funzionalità Smart Preview, novità di Lightroom 5, che permette ai fotografi di modificare le proprie immagini offline senza doversi portare appresso l'intera libreria o i file originali. Le modifiche alle immagini e ai metadati effettuati in Smart Preview sono automaticamente applicati alle immagini originali una volta riconnessi.
Il nuovo Adobe Photoshop Lightroom 5 è disponibile per il download per i membri Adobe Creative Cloud. Il software standalone è disponibile presso Adobe.com e presso i retailer al prezzo di 149 dollari nella versione completa o 79 dollari nella versione aggiornamento. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale www.adobe.com/go/lightroom.