Adobe: annunciata l'integrazione di Lightroom con Frame.io, attualmente in versione Beta

Adobe: annunciata l'integrazione di Lightroom con Frame.io, attualmente in versione Beta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Adobe e Frame.io hanno annunciato l'integrazione (attualmente in versione beta) delle funzionalità Camera to Cloud (C2C) con Lightroom. Questo permetterà a tutti i fotografi che si trovano a eventi dal vivo di gestire al meglio i file.”

Frame.io, la piattaforma leader per la collaborazione nella produzione video, ha annunciato nella giornata di ieri (insieme ad Adobe) il lancio di una nuova funzionalità beta che consente l'integrazione diretta con Adobe Lightroom. Questo passo rappresenta un significativo progresso nel tentativo di Frame.io di espandere le sue capacità oltre il video e abbracciare il mondo della fotografia.

Già da quasi un decennio, i creatori di video hanno utilizzato Frame.io per collaborare grazie al cloud. Nel 2022, l'azienda ha introdotto le integrazioni Camera to Cloud con Fujifilm (con X-H2 e X-H2S), permettendo ai fotografi di inviare le loro immagini direttamente dalla fotocamera alla piattaforma. Ora, con questa nuova funzionalità, i fotografi possono fare un passo oltre, inviando le loro foto da Frame.io direttamente ad Adobe Lightroom così da consentirne l'editing.

adobe

Julia Rickles (Senior Product Designer di Frame.io) ha dichiarato "quello che abbiamo imparato dai nostri clienti che hanno provato Camera to Cloud per i flussi di lavoro fotografici è che ogni momento conta. Questa nuova integrazione con Lightroom consente ai fotografi di accedere immediatamente alle loro immagini, modificarle e distribuirle senza interruzioni".

Il processo è semplice: una volta connessa la fotocamera compatibile con Camera to Cloud (C2C) a un progetto Frame.io, il fotografo può fare clic su "Connetti a Lightroom" per accedere al proprio account Adobe. Da lì, può scegliere di inviare automaticamente tutti i file caricati tramite Camera to Cloud direttamente a Lightroom, oppure selezionare solo le migliori foto da inviare per la modifica.

adobe

Questa nuova funzionalità è particolarmente vantaggiosa per fotografi che coprono eventi dal vivo, come partite ed eventi sportivi ma anche concerti di artisti in tour. Grazie all'integrazione con Adobe Lightroom, possono catturare i momenti cruciali e condividerli sui social in tempo reale, senza dover interrompere il flusso creativo per gestire i file manualmente.

Inoltre, il fatto che le immagini vengano caricate direttamente nel cloud elimina la preoccupazione di perdere file preziosi a causa di problemi hardware. Questo è particolarmente importante per fotografi di eventi unici come matrimoni, dove non ci sono seconde possibilità.

La nuova integrazione tra Frame.io e Lightroom è attualmente in fase beta e richiede l'utilizzo di fotocamere compatibili con Camera to Cloud (C2C) di Fujifilm o Panasonic LUMIX, oltre a un account Frame.io versione 4 beta. Frame.io prevede di continuare a migliorare la funzionalità man mano che la piattaforma diventerà ancora più accessibile a fotografi e videomaker di tutti i livelli.


Commenti