Adobe ha da poco reso disponibile una nuova versione di Lightroom dedicata agli smartphone Android; questa nuova app segue a distanza di alcuni mesi le analoghe soluzioni proposte per terminali iOS iPad e iPhone. Questa nuova app è pensata per permettere una prima ottimizzazione degli scatti direttamente sul campo, terminando poi l'operazione di editing davanti al proprio PC o Mac.
Proprio per semplificare questo ipotetico flusso di lavoro Adobe ha messo a punto un sistema che effettua la sincronizzazione delle collezioni gestite dal singolo utente: così facendo le modifiche effettuate su un'immagine da telefono verranno poi applicate anche al file gestito da PC. Le risorse hardware previste sono abbastanza importanti e in sintesi prevedono almeno 8GB di memoria interna libera, CPU quad core funzionante almeno a 1,7GHz e Android 4.1 o più recenti.
A breve dovrebbe essere disponibile anche un'altra app di Lightroom dedicata ai tablet Android e su tali dispositivi l'usabilità dovrebbe essere superiore: uno dei grossi limiti per queste applicazioni è il display le cui dimensioni contenute non permettono un'agevole gestione delle interfacce e delle anteprime.
Lightroom mobile è in grado di gestire contenuti in RAW DNG e per limitare le risorse occupate sul terminale permette all'utente di intervenire su preview delle immagini stesse. Sarà poi la stessa app a sincronizzare le eventuali modifiche sul file RAW non appena tale contenuto risulterà accessibile.
Le dimensioni del pannello e le caratteristiche hardware tipici di uno smartphone non permettono certo di implementare nella versione mobile tutti gli strumenti disponibili in Lightroom per sistemi desktop; nell'app troviamo un limitato set di strumenti per compiere le più veloci operazioni editing affiancati poi da tool per l'import delle immagini da terminale e per la sincronizzazione. Il download dell'app è gratuito ma è necessario possedere un account Creative Cloud funzionante per poter accedere alle funzionalità; tra i molti piani disponibili segnaliamo l'opzione prevista da Adobe e dedicata ai fotografi disponibile per 10$ al mese. Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo nel blog ufficiale di Adobe.