Adobe ha presentato un'anteprima di Adobe Firefly Video Model, la sua interpretazione di IA generativa per i video. La società aveva già annunciato queste funzionalità all'inizio dell'anno, indirizzate ad editor e videomaker con lo scopo di, secondo le parole dell'azienda, "stimolare la loro visone creativa". Firefly Video Model andrà ad aggiungersi alla famiglia di modelli di AI generativa di Adobe, che già comprende un modello per le immagini, un modello vettoriale e uno per la progettazione.
Le nuove funzionalità Text to Video e Image to Video di Firefly saranno disponibili nel corso dell'anno su Firefly.Adobe.com, mentre Generative Extend sarà integrato direttamente in Premiere Pro. Le funzionalità Text to Video includono la generazione di video a partire da prompt testuali, assieme all'accesso a un'ampia gamma di controlli della telecamera, come l'angolazione, il movimento e lo zoom, per mettere a punto i video, e il riferimento alle immagini per generare B-Roll che riempiono senza soluzione di continuità eventuali vuoti nella timeline. Le funzionalità di Image to Video includono la possibilità di dare vita a foto o illustrazioni trasformandole in clip live action.
Ashley Still, Senior Vice President del Creative Product Group di Adobe, ha commentato: "Firefly Video Model è stato progettato per aiutare la community dei professionisti video a scoprire nuove possibilità, a semplificare i flussi di lavoro e a supportare la loro visione creativa, partendo dai nostri modelli Firefly di base per l'imaging, il design e la creazione vettoriale. Siamo entusiasti di portare nuovi livelli di controllo creativo e di efficienza nell'editing video con Generative Extend di Premiere Pro alimentato da Firefly".
Come tutti i modelli generativi di intelligenza artificiale Adobe Firefly, dal Modello Adobe Firefly Image 3 al Modello Adobe Firefly Vector e al Modello Adobe Firefly Design, anche Firefly Video è stato addestrato solamente su contenuti che Adobe ha il permesso di utilizzare e non sui contenuti degli utenti. Allo stesso modo le creazioni di Firefly Video non saranno utilizzate o condivise con Adobe.
Ad oggi, Adobe Firefly è stato utilizzato per generare oltre 12 miliardi di immagini a livello globale. Le funzionalità di Firefly Video Model saranno prossimamente disponibili in versione beta, e al momento Adobe ha aperto una lista d'attesa a cui ci si può iscrivere a questa pagina web.