Adobe Photoshop è una delle applicazioni che non può non essere presente sul sistema di chi, per lavoro o per passione, ha a che fare con la fotografia. Il programma che Adobe porta avanti da anni viene, di release in release, aggiornato e arricchito con importanti funzionalità.
Ecco allora che in occasione del MAX2011 Adobe ha presentato una funzionalità anti-sfocato, che potrebbe apparire nella futura versione di Photoshop. Il video della dimostrazione, registrato in occasione dell'evento, a seguire:
Secondo le poche informazioni al momento disponibili, un algoritmo è in grado di riconoscere il movimento della fotocamera che ha causato lo sfocato e il mosso. In seguito all'analisi dell'immagine la funzione permetterà di andare a risolvere il problema, riportando la fotografia ad uno stato di nitidezza.
Il processo di rimozione dello sfocato risulta utile anche nel caso di foto che contengano testo, rendendo più facile riconoscere e leggere le parole. Al momento non ci sono informazioni precise circa il rilascio di tale tecnologia, che dovrebbe però trovare spazio in future versioni di Photoshop.