Uno dei motivi del grande successo della phoneography, la fotografia fatta con lo smartphpone, è la possibilità di modificare direttamente sullo schermo del cellulare le fotografie, con pochi click, prima di condividerle in maniera quasi istantanea sui profili dei propri social network. I diversi sistemi operativi mobile offrono una ampia gamma di app pensate all'uopo, ma anche in questo settore Adobe è riuscita a far sentire la propria voce, dopo aver conquistato il mondo dei PC con le sue soluzioni Photoshop.
Adobe Photoshop Express è il nome della soluzione dedicata a smartphone e tablet, presente ormai da diverso tempo nei cataloghi di iOS e Android. Da pochi giorni l'app è sbarcata anche sul pianeta Windows Phone e può essere utilizzata con i dispositivi Nokia Lumia, alcuni dei quali, come ad esempio Nokia Lumia 1020, o il recente Nokia Lumia 930, mettono a disposizione un comparto fotografico che va oltre il 'solito' corredo tipico di un camera-phone.
L'app è gratuita e permette di modificare i principali parametri delle immagini, mentre chi volesse affidare al catalogo di effetti preimpostati dovrà affidarsi ai pacchetti a pagamento