Adobe ha annunciato recentemente alcune novità per la suite Creative Cloud. Sempre in questi giorni è però stato anche annunciato l'arrivo nel prossimo futuro di uno strumento di Sky Replacement per Adobe Photoshop!
Non ci sono ancora molte informazioni su come funzionerà e ovviamente bisognerà testare la sua precisione, sopratutto in caso di immagini complesse. Inoltre non si tratta di una novità assoluta perché altri software concorrenti già adottano strumenti di questo tipo.
Ma ovviamente l'arrivo su Adobe Photoshop, permettendo di sfruttare l'Intelligenza Artificiale di Sensei (l'AI della società), sarà un ulteriore stimolo per chi già utilizza il noto software per l'elaborazione delle immagini.
Quello che si può intuire nel video è la possibilità di selezionare diverse tipologie di cielo tra quelli già presenti oppure importabili dall'utente. All'AI sarà dato poi il compito di capire cos'è in primo piano e cosa è invece "cielo" utilizzando poi Sky Replacement. L'Intelligenza Artificiale dovrà inoltre gestire l'integrazione tra i due elementi armonizzando il primo piano dell'immagine con il cielo aggiunto successivamente. Il tutto con una regolazione non distruttiva.
Per migliorare la fusione tra primo piano e fondale, lo strumento potrà modificare la tonalità del primo per fare in modo che sia più concordante con il secondo. Non c'è ancora una data certa per il rilascio di questo nuovo strumento, ma è molto probabile che Adobe lo annuncerà entro la fine dell'anno, magari alla conferenza MAX 2020 che si terrà dal 20 Ottobre.