Nelle scorse ore sono state presentate le nuove versioni di Adobe Photoshop per desktop e iPad! Come per altri prodotti della società si è puntato sull'Intelligenza Artificiale. Grazie a Sensei i flussi di lavoro vengono migliorati riuscendo a facilitare il lavoro di creativi e utenti alle prime armi (in maniera simile a Elements 2021).
L'intelligenza artificiale sempre più al centro dell'esperienza
Per esempio gli utenti potranno provare i Neural Filters (filtri neurali) che permettono di sfruttare l'AI per manipolare le immagini. Adobe ha specificato che alcuni dei filtri sono in fase di beta ma che sono stati comunque inseriti nel pacchetto per avere riscontri da parte degli utenti. Per esempio è possibile modificare espressione, direzione dello sguardo, età e caratteristiche del volto di un soggetto. Inoltre è anche possibile cambiare l'illuminazione di un immagine introducendo punti luce artificiali o zone d'ombra. Si possono anche rimuovere gli artefatti della compressione JPEG, aumentare la risoluzione di alcune zone dell'immagine oppure creare zone sfumate simil-nebbia per mettere in maggiore risalto il soggetto.
Riconoscendo il contesto, l'AI può anche colorare in maniera automatica immagini che di base sono in bianco e nero permettendo così di restaurare semplicemente vecchie fotografie. I filtri poi possono essere "aggiustati" per rispondere correttamente alle esigenze degli utenti anche quando il machine learning non funziona come dovrebbe.
Arriva ufficialmente Sky Replacement
Abbiamo già parlato dello strumento di Sky Replacement che consente di definire automaticamente la zona di cielo anche quando ci si trova di fronte a elementi complessi. Ci sono 25 preset integrati ma l'utente può aggiungerne altri a suo piacimento. Si possono anche utilizzare immagini di pianeti o zone di cielo stellato per rendere le immagini ancora più particolari.
Tra gli strumenti c'è anche quello dedicato alla migliore definizione dei bordi del soggetto. Questo consente di applicare effetti solo a porzioni dell'immagine che interessano all'utente, ma ora con una migliore precisione.
Refine Hair è uno strumento pensato per gestire la capigliatura di un soggetto con pochissimi click. Con Object Aware Refine Mode invece si punta a selezionare in maniera corretta elementi anche quando sono molto simili per struttura e colore.
Inoltre è possibile ricevere aiuti e consigli sulle funzionalità da utilizzare sempre grazie all'Intelligenza Artificiale. Ci sono tutorial passo-passo e una nuova struttura per la ricerca. In generale è stato migliorato il sistema di aiuti e consigli così che anche l'utente meno esperto possa utilizzare al meglio il software. Per trovare il pacchetto software più adatto alle proprie esigenze, si può utilizzare la pagina di riferimento di Adobe.