Subito dopo l'annuncio dei nuovi prodotti di Apple che adottano l'architettura Silicon (noi abbiamo provato MacBook Air), Adobe ha confermato che avrebbe supportato il nuovo SoC M1 con le sue principali applicazioni. Dopo Photoshop e Lightroom è ora il momento di Adobe Premiere Pro che, in versione beta, è pronto per essere provato dagli utenti.
Adobe Premiere Pro in versione beta supporta Apple Silicon
Uno dei dirigenti della società ha dichiarato nel post legato al lancio che "il nostro team sta lavorando duramente a una versione di Premiere Pro che verrà eseguita in maniera nativa sul nuovo processore M1 basato su Apple Silicon. La prima beta pubblica è disponibile oggi e ti invitiamo a provarla! Il tuo feedback è benvenuto. Aggiorneremo frequentemente la beta non appena saranno disponibili nuove build".
Come precisato quindi, non si tratta di un prodotto "finito" e bug da correggere e nuove funzionalità in arrivo sono previste nelle prossime settimane. Si tratta comunque di un inizio permettendo così di non dover utilizzare la simulazione di Rosetta 2 per la versione pensata per Intel.
Sempre stando a quanto riportato, la prima beta pubblica di Adobe Premiere Pro ha tutte le principali funzioni di editing per colore, grafica e audio, Productions e multicam. La società ha deciso di dare agli utenti sin da subito il supporto ai codec come H.264, HEVC e ProRes. Visto il codice di grandi dimensioni e la complessità del progetto, le novità arriveranno gradualmente.
After Effects e Media Encoder non sono ancora disponibili per Apple Silicon (arriveranno in un secondo momento). Questo significa che bisognerà utilizzare Rosetta 2 e la versione per Intel quando saranno necessari. Ci sono poi una serie di funzionalità che non sono attivate nella versione nativa per Apple M1 mentre sono presenti anche alcuni bug, come visibile nel link allegato sopra. Ma la strada è segnata.