In occasione dell’Adobe Max 2015, Adobe ha annunciato le novità riguardanti la sua Creative Cloud, modello di software-as-a-service che da ormai qualche anno caratterizza l'offerta della software house statunitense. Sono soprattutto le nuove proposte in ambito mobile quelle più particolari: con un trend di utilizzo sempre più su device portatili e privi di sistemi di input come mouse e tastiera fisica, è interessante vedere quali siano le risposte alle esigenze di interfaccia touchscreen di un colosso come Adobe.
Una delle richieste più importanti degli utenti di smartphone e tablet è quella di poter avere a disposizione strumenti potenti di editing, per ricreare anche in mobilità immagini di forte impatto, lo stesso ottenibile tramite l'uso di Photoshop su computer desktop (poco importa se poi l'immagine è solo quella del piatto della cena al ristorante stellato da postare su Instagram...). Photoshop Fix, disponibile da subito, nasce proprio con questa esigenza in mente e offre la possibilità di intervenire e ritoccare le immagini digitali attraverso l'uso di un dispositivo mobile. Funziona grazie alla tecnologia Adobe, messa a portata di dito grazie all'interfaccia touch, e mette a disposizione le funzioni Photoshop per desktop, come Healing Brush e Liquify, per una vera e propria attività di fotoritocco professionale su iPad e iPhone.
Un'altra esigenza è quella di portare in ufficio in modo semplice e immediato gli stimoli che si incontrano per strada: Adobe con Adobe Capture CC prova a dare una risposta a questa richiesta con un’app che riunisce le funzioni di Adobe Brush, Adobe Shape, Adobe Color e Adobe Hue in un unico strumento di facile utilizzo per catturare in mobilità qualunque cosa ispiri i creativi. L’oggetto catturato può essere utilizzato come pennello, forma o tema colore per realizzare un lavoro professionale. Adobe ha inoltre iniziato a distribuire gli aggiornamenti di altre app mobili Creative Cloud, tra cui Photoshop Mix, Photoshop Sketch, Illustrator Draw, Comp CC e Premiere Clip.
Adobe ha, inoltre, presentato alcune nuove potenti funzioni delle varie app CC per desktop più diffuse: ad esempio, per chi fa produzioni video, Adobe fa il suo - atteso - passo nel mondo dell’UltraHD attraverso il supporto nativo completo per i vari formati per la realizzazione di riprese in 4K e 8K. Nuovo anche il supporto per i workflow High Dynamic Range (HDR) in Premiere Pro CC, mentre sono stati apportati miglioramenti della fedeltà del colore e delle modifiche in After Effects CC. Remix, una nuova funzione audio, si aggiunge ad Audition CC. In arrivo nuove funzioni Touch con Premiere Pro CC, After Effects CC e Character Animator ottimizzati per Surface Pro, tablet Windows o dispositivi trackpad Apple.
Oggi Adobe ha presentato anche alcuni aggiornamenti delle funzioni del piano Creative Cloud Photography, che offre i software per l'editing di immagini per dispositivi mobili e desktop a un prezzo più accessibilie di quello della suite completa, poco sostenibile da chi necessita solo gli strumenti di imaging, con un costo di $9,99 Euro al mese. Le interfacce touch nuove e aggiornate e le funzioni potenziate di Photoshop CC e Lightroom CC offrono ai fotografi un nuovo modo per interagire con le loro immagini. Oltre a presentare Photoshop Fix, Adobe ha aggiornato Lightroom mobile con alcune nuove funzioni di cattura e con la funzionalità Dehaze, ha aggiunto il supporto a più livelli in Photoshop Mix e ha presentato nuove funzioni di editing di Lightroom per il web. Anche Adobe Portfolio sarà aggiunto al piano Creative Cloud Photography.