La serie Elements di Adobe è da sempre quella dedicata al pubblico casalingo, offrendo di fatto delle versioni a funzionalità ridotte dei suoi più illustri software di manipolazione immagini e video, ma contraddistinti da un prezzo decisamente abbordabile. Non solo: queste versioni offrono ancora l'installazione locale e non l'approccio prettamente cloud dei programmi full o delle suite aziendali, fatto che viene ancora di gran lunga preferito dagli utenti, checché ne dica Adobe.
Sulle funzionalità ridotte c'è da sprecare qualche parola: se da una parte è vero che sui vari Photoshop e Elements non c'è proprio tutto in confronto ai programmi full, vi è da dire che siamo di fronte comunque a software molto completi che nemmeno un utilizzatore anche esperto potrà sfruttare appieno. A questo si aggiungono funzioni rese più semplici e interventi semplificati su foto e video, una ricetta vincente quando c'è di mezzo l'utenza casalinga.
Adobe ha rilasciato proprio in questi giorni le versioni 15 di quelli che sono probabilmente i software più conosciuti, Photoshop e Premiere, rispettivamente per foto e video, aggiungendo alcune funzionalità come l'editing via touchscreen e algoritmi sempre più precisi per organizzare e ritrovare foto e video nei propri archivi. Photoshop guadagna anche la possibilità di trasformare visi imbronciati in sorridenti, mentre Premiere guadagna de-haze, un filtro per eliminare l'effetto "nebbia" rendendo i video meno morbidi e allo stesso tempo più contrastati e saturi (ovviamente restano valide tutte le potenzialità di modifica manuale).
Sul sito ufficiale di Adobe è possibile saperne di più; i prezzi sono di 125,00 più IVA (152,50€ con IVA) per entrambi i software, mentre acquistati singolarmente il prezzo è di 83.00 Euro più IVA, ovvero 101,26 Euro con IVA.