Il mercato della fotografia digitale è in continua crescita e ormai ogni mese viene presentata qualche nuova fotocamera da diversi produttori; dato che il "fare fotografia" è un'azione che non si esaurisce (quasi mai) nel momento in cui si preme il pulsante di scatto è necessario che i software di elaborazione delle immagini siano sempre aggiornati per poter sfruttare appieno le caratteristiche di tutti i nuovi modelli di fotocamere presenti sul mercato.
Adobe, probabilmente la software house principe nell'elaborazione di contenuti digitali, conscia della situazione, ha annunciato l'uscita della release candidate 7.2 di Camera Raw e 4.2 di Lightroom (il quale, ricordiamo, è basato sullo stesso motore di elaborazione). La versione RC presentata, la più vicina a quella completamente definitiva, include il supporto ad una serie di fotocamere uscite sul mercato dopo la presentazione delle versioni 7.1 e 4.1 presentate a Maggio.
Tra le fotocamere ora supportate troviamo tra le altre le ultime nate in casa Canon: EOS M e 650D e gli ultimi dorsi digitali medio formato Leaf Credo da 40 e 60 megapixel e la seconda generazione di mirrorrless Nikon 1 J2.
Le due nuove versioni; ACR 7.2, scaricabile a questo indirizzo e Lightroom 4.2, scaricabile a questo indirizzo, risolvono inoltre una serie di bug presenti nei due prodotti, oltre che supportare anche una trentina di nuovi obiettivi.