Adobe, che ha da poco presentato l'ultima versione della propria suite di applicativi - quella che è stata ribattezzata Creative Cloud - ha anche appena rilasciato la release candidate delle versioni 8.1 di Camera Raw e DNG Converter. Tra le novità da segnalare vi è innanzitutto la possibilità di fruire dell'ultima versione di Camera Raw, la 8.1 come detto, non solo dagli utenti dell'ultima versione dei software di casa Adobe, come consuetudine della casa, ma anche dagli utenti CS6.
Gli utenti CS6 che aggiorneranno Camera Raw ovviamente non potranno sfruttare appieno le possibilità offerte dall'ultima versione del software, quelle presentate contestualmente alla Creative Cloud come le nuove funzionalità Upright e Radial Gradient, ma potranno tuttavia avvalessi della piena compatibilità con le fotocamere presentate recentemente come Olympus EP 5 o Panasonic LUMIX DMC G6, stesso supporto offerto dalla contestuale versione di Adobe DNG Converter.
Riguardo alle intenzioni di Adobe sull'eventuale disponibilità di futuri aggiornamenti per gli utenti CS6, Tom Hogarty, product manager di Camera Raw e Lightroom si è espresso a riguardo con queste parole: "I don’t have a timeline for how long this camera raw support will continue for Photoshop CS6 but I want to be consistent with our past policy of providing raw support for currently shipping products". Per la lista completa delle fotocamere e delle ottiche supportate dall'ultima release candidate oltre che per il download è possibile visitare la pagina dedicata Adobe Labs .