Nikon aggiunge al proprio parco ottiche un nuovo obiettivo di fascia alta, come gli appassionati avranno intuito vedendo la riga color oro di cui il nuovo nato si fregia. Stiamo parlando di AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, con lunghezza focale fissa di 58mm su formato FX (87mm su DX), pensato principalmente per il ritratto di qualità e per le riprese video.
Molto elevata la luminosità, come testimonia l'apertura massima di f/1.4; Nikon sottolinea come la nuova lente sia di fatto l'erede della celebre Noct NIKKOR 58mm f/1.2, entrata in produzione nel 1977 e rimasta in listino per 20 anni, particolarmente apprezzata per la qualità e la luminosità.
Vediamo qualche caratteristica tecnica del AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G: oltre alla già nominata lunghezza focale, il diaframma può spaziare fra i valori di f/1.4 e f/16, mentre al proprio interno troviamo 9 elementi in 6 gruppi, portando il peso complessivo a 385 grammi. Il diaframma è a 9 lamelle, mentre i filtri utilizzabili sono quelli da 72mm di diametro. Prevista la consueta modalità di messa a fuoco manuale (M) o automatica/manuale (M/A), dove con quest'ultima si intende la possibilità di mettere a fuoco in automatico, lasciando però la priorità al fuoco manuale qualora si intervenga alla correzione.
Da segnalare il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon per ridurre i riflessi
in tutto l’intervallo luminoso visibile, riducendo le immagini fantasma e la
luce parassita. L’elemento frontale è posizionato in
profondità nel barilotto dell’obiettivo per ridurre ulteriormente la luce
parassita e immagini fantasma anche in situazioni di controluce. Il comunicato
stampa non parla di prezzi, ma
DPReview riporta quello in dollari, ovvero 1699,95 USD suggeriti (circa 1250
Euro). Cifre elevate, come per tutti gli obiettivi di rango.