Nonostante il lancio delle nuove versioni Z7 II e Z6 II delle mirrorless full frame che hanno lanciato il sistema Nikon Z, i tecnici giapponesi non dimenticano i primi modelli e non li considerano superati, anzi, con i recenti aggiornamenti firmware ne ampliano le possibilità di utilizzo in ambito video.
Firmware Z 6II e Z 7II
Partiamo però da un paio di lievi ritocchi dati al software delle nuovissime Nikon Z7 II e Z6 II, con il primo aggiornamento del firmware C alla versione 1.01. Per entrambe le fotocamere troviamo le seguenti modifiche, come dettagliato sul sito Nikon per Z6 II e Z7 II:
- È stato risolto il seguente problema:
- - Le foto con flash scattate con Area AF auto selezionato per Modo area AF nel MENU DI RIPRESA FOTO a volte non erano esposte correttamente.
- Migliore affidabilità complessiva.
Firmware Z 6 e Z 7
Decisamente più corposo l'aggiornamento che interessa le prime Nikon Z6 e Z7, che vedono il firmware C passare dalla versione 3.12 alla versione 3.20: ecco di seguito le modifiche, alcune delle quali abilitano la possibilità di aggiungere a pagamento l'uscita video RAW. Tutti i dettagli sono disponibili alle pagine di supporto in italiano per Z7 e Z6.
- Il supporto per l'uscita video RAW è disponibile tramite un aggiornamento con servizio a pagamento, * e la versione firmware 3.20 aggiunge il supporto in questo servizio per i videoregistratori esterni Blackmagic Design (attualmente Video Assist 5" 12G HDR e Video Assist 7" 12G HDR). Se è già stato acquistato l'aggiornamento dell'uscita video RAW per la fotocamera, l'aggiornamento alla versione 3.20 del firmware aggiungerà automaticamente il supporto per i videoregistratori esterni Blackmagic Design.
- Gli utenti di Final Cut Pro X di Apple (versione 10.4.9 o successive) possono ora regolare la sensibilità ISO—nonché visualizzare e regolare la temperatura di colore—per l'uscita di sequenze RAW ProRes su registratori esterni ATOMOS NINJA V utilizzando l'aggiornamento con servizio a pagamento dell'uscita video RAW. *
- < Scelta di un tipo di uscita RAW >
- Prima di riprendere video RAW, scegliere un'opzione per HDMI > Avanzata > RAW output options > RAW output type nel MENU IMPOSTAZIONI in base al tipo di registratore collegato: selezionare Type A per i registratori NINJA V e Type B per i registratori Video Assist.
- È stato aggiunto il supporto per gli obiettivi NIKKOR Z 50mm f/1.2 S.
- Sono stati risolti i seguenti problemi:
- - Ruotando la messa a fuoco o (se Messa a fuoco (M/A) è assegnato all'anello di controllo), l'anello di controllo a volte non riusciva ad attivare la messa a fuoco manuale durante la fotografia in sequenza quando era collegato un obiettivo NIKKOR Z.
- - L'indicatore di esposizione non veniva visualizzato in modo M quando veniva collegato un obiettivo senza CPU tramite un adattatore baionetta FTZ.
- - Alcuni valori del diaframma non venivano selezionati quando gli anelli di controllo per i seguenti obiettivi venivano ruotati per arrestare in basso il diaframma in modo filmato:
- ▹ NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3
- ▹ NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR
- ▹ NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR
- ▹ NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR
- • A volte venivano visualizzati valori del diaframma inaspettati durante il bracketing in modo M se un'opzione di bracketing che effettuava modifiche al diaframma veniva selezionata con un obiettivo NIKKOR Z collegato.
- • I controlli del diaframma motorizzato a volte smettevano di rispondere dopo che il timer di standby era stato attivato per un periodo prolungato in modo filmato.
Webcam Utility (Mac)
I tecnici giapponesi hanno lavorato anche sul software che permette di utilizzare mirrorless e reflex come webcam per videochat, webinar e videoconferenze, in particolare aggiornando la versione dedicata agli utenti Mac, che raggiunge la versione Windows alla release 1.01. Le novità riguardano la compatibilità con il sistema operativo Big Sur 11, ma soprattutto il supporto nativo ai nuovi chip Apple Silicon basati su architettura ARM. Ecco le novità come dettagliate sul sito Nikon di supporto in lingua italiana:
|