Fujifilm ha rilasciato un aggiornamento firmware che introduce su diversi modelli della sua gamma alcuni miglioramenti. Stiamo parlando delle compatte rugged FinePix XP20/XP22 che raggiungono la versione 1.02 del software della macchina e FinePix XP30, per cui invece la versione è denominata 1.03. Anche le compatte ultraslim a ottica non sporgente (simili nell'impostazione tecnica alle rugged) FinePix Z90/Z91 ricevono lo stesso aggiornamento, raggiungendo la versione 1.02 del firmware.
In particolare i miglioramenti riguardano la velocità di zoom-in e zoom-out durante la riproduzione delle immagini e la velocità di scorrimento durante la visualizzazione delle foto panoramiche. Fujifilm ha inoltre apportato modifiche alla gestione delle immagini migliorando nitidezza e saturazione delle foto scattate.
Gli ultimi aggiornamenti firmware proposti invece da Panasonic riguardano miglioramenti nelle indicazioni del menu e sono stati rilasciati per le fotocamere Lumix DMC-FH22/FS33 che raggiungono la versione 1.2 del software delle macchine, Lumix DMC-FP3 (versione) 1.3. Più indietro nel tempo Panasonic aveva offerto lo stesso miglioramento anche con la versione 1.1 del firmware dei modelli Lumix DMC-S1/S3.