I possessori di fotocamere Ricoh GXR potranno beneficiare di un nuovo firmware versione 1.37, che corregge alcuni problemi di bassa entità in fase di autofocus riportata dalla community degli utilizzatori. Reso disponibile da pochi giorni, è possibile scaricare il firmware direttamente sul sito del produttore:
Anche Panasonic mette a disposizione aggiornamenti per differenti fotocamere, accomunate da un problema legato al corretto posizionamento GPS e conseguente geotagging degli scatti. Interessate al problema le fotocamere Panasonic DMC-TZ20/ZS10, DMC-TZ22 e DMC-FT3/TS3, che potranno ora beneficiare di una soluzione. Di seguito i link diretti per raggiungere con facilità il download:
Firmware v1.2 per Panasonic DMC-TZ20/ZS10
Firmware v1.2 per Panasonic DMC-TZ22
Firmware v1.2 per Panasonic DMC-FT3/TS3
Ricordiamo che l'aggiornamento del firmware è un'operazione semplice, ma che deve essere condotta in modo attendo e scrupoloso, poiché va a sostituire parti di codice vitali per l'operatività degli apparecchi. Il consiglio di sempre è quello di seguire scrupolosamente i consigli riportati nelle pagine dei produttori senza tentare strade "fai da te", che spesso portano a problemi tali da richiedere l'intervento dell'assistenza ufficiale.