Gli aggiornamenti firmware sembrano arrivare sempre a grappoli: ne abbiamo raccolti alcuni relativi a Leica, Fujifilm e Pentax Ricoh nella news che trovate al seguente indirizzo, ma è già tempo di parlare di altri marchi. Nikon ha rilasciato i nuovi firmware per due delle sue fotocamere reflex di fascia media e prosumer: Nikon D5100 e Nikon D7000. Per chi non le conoscesse a fondo le abbiamo messe a diretto confronto qualche tempo fa in una analisi comparativa.
Nel caso di Nikon D5100 ci troviamo di fronte al primo aggiornamento firmware: trovate i file per l'update e la procedura a questo indirizzo. È stato corretto in prima battuta un problema di riconoscimento di alcune schede di memoria. I tecnici sono anche intervenuti per correggere un problema legato al modo di scatto "Colore Selettivo", che in alcuni casi non funzionava al meglio in caso di salvataggio in formato NEF (RAW)+JPEG con qualità M o S. Introdotta anche maggiore flessibilità nel bracketing in caso di scatto HDR in modalità auto, la lettura esposimetrica in modalità Matrix e il modo di scatto fissato su M (Manual): la forcella non è più fissa a 2 EV ma può essere modificata in automatico dalla macchina in base alla scena da riprendere.
Nikon D7000 è invece già alla versione V1.03 del firmware, segno di un prodotto giunto sul mercato forse con qualche peccato di gioventù di troppo. Anche in questo caso si è agito sul problema di non riconoscimento di alcune schede di memoria. È stato poi risolto un problema che creava strani comportamenti nella macchina quando di passava sulla ghiera dei modi da U1 o U2 a un'altra modalità e viceversa. È stata corretta la erronea indicazione di carica sufficiente quando invece nel battery pack MB-D11 le batterie AA erano già scariche e il problema legato al salvataggio di fotografie mentre viene visualizzato un video in modalità playback.
Risolto anche il problema di non corretto funzionamento dei tasti di zoom in e out durante la visualizzazione Live View. Infine è stato reso più chiaro il messaggio relativo alla formattazione della memoria interna del trasmettitore WT-4, passando da un generico "Eseguito" a un più esplicito "Memoria incorporata formattata". I file per procedere all'aggiornamento e la relativa procedura sono disponibili al seguente indirizzo.