In questi pochi mesi intercorsi dalla presentazione ufficiale della reflex K-5 e della medio formato digitale 645D Pentax ha profuso grande impegno per migliorare entrambi i prodotti e risolvere tramite aggiornamenti del software delle fotocamere alcuni peccati di gioventù. La reflex al top della gamma APS-C del produttore nipponico, Pentax K-5 è già giunta alla terza revisione del software con la versione 1.03 del firmware.
Il nuovo firmware migliora le prestazioni dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione e la stabilità generale dell'apparecchio. Questo aggiornamento segue quello che aveva introdotto il supporto alle schede SDXC e migliorato le prestazioni dell'autofocus a rilevazione di contrasto utilizzato durante la visualizzazione Live View. Il download dell'ultima versione del firmware è disponibile alla pagina dedicata sul sito Pentax.
La medio formato Pentax 645D, dopo aver ricevuto nel primo aggiornamento la compatibilità alle schede SDXC, vede ora un corposo update con la versione 1.02 del firmware. In particolare ora viene visualizzato a display il tempo rimanente durante l'esposizione del fotogramma nero per la riduzione del rumore delle lunghe esposizione ed è possibile regolare da menu la sincronizzazione flash X-Sync quando la ghiera dei modi è posizionata su "X". Inoltre ora quando la fotocamera viene conessa al PC con cavo USB il volume viene etichettato con 645D invece che con il generico appellatico Disco Rimovibile, aiutando così l'individuazione dei file. Da ultimo sono state ritoccate dando priorità al tempo impostato di Auto Power Off le opzioni relative al ritorno automatico dello specchio dopo il lock-up. I dettagli relativi agli aggiornamenti firmware e il download dei file sono disponibili alla seguente pagina.