Canon, dopo aver rilasciato la versione 1.0.6 del firmware dedicato ad EOS-1D X solamente due mesi addietro, rende ora disponibile il primo aggiornamento realmente corposo dedicato alla propria ammiraglia.
La versione 1.1.1 non si limita infatti a correggere una serie di bug più o meno rilevanti, ma porta in dote alcune nuove caratteristiche in grado di aumentare il livello di controllo e le potenzialità del sistema AF di EOS-1D X.
Ora infatti è possibile sfruttare il punto AF centrale a croce quando si utilizzano obiettivi abbinati ad extender sfruttando valori fino ad F8. Naturalmente una macchina professionale come EOS-1D X deve essere in grado di soddisfare tutte le esigenze del fotografo e cos?Canon ha deciso di modificare la modalità di visualizzazione di alcune informazioni mostrate nel mirino in modo da migliorare il controllo sullo scatto in situazioni di luce precaria.
Cornici AF, griglia ed altre informazioni sono ora mostrate in rosso durante la messa a fuoco automatica nelle modalità AI Servo AF/AF AI Servo. E' possibile inoltre disabilitare questa opzione se non gradita oppure scegliere tra due diversi livelli di illuminazione.
La nuova versione del firmware della top di gamma biancorossa è scaricabile dal sito della casa a questo indirizzo per chi utilizza Windows e a questo indirizzo per chi utilizza OS X.