Canon ha rilasciato e sta nel contempo sviluppando aggiornamenti firmware per tutta la propria gamma. In parte, gli aggiornamenti come quello dedicato alla entry level Eos 1000D, e alla Advanced Mid Range Eos 7D risolvono problemi legati a malfunzionamenti della fotocamera, in parte forniscono nuove funzionalità come nel caso della full frame Eos 5D Mark II.
Canon Eos 1000D ha riscontrato problemi legati allo scatto: l'otturatore si blocca durante lo scatto e appare il messaggio di errore "Err99", inoltre alcuni aspetti legati alla visualizzazione su lcd e alle informazioni nel mirino hanno interessato alcuni modelli. Grazie all'aggiornamento v.1.0.6, tali problematiche sono state risolte.
Scarica l'aggiornamento firmware per Canon Eos 1000D v.1.0.6
La neonata Canon Eos 7D presenta l'aggiornamento firmware v1.0.9 che migliora l'accuratezza dell'autofocus durante le riprese live view e previene il blocco occasionale dell'otturatore quando la fotocamera utilizza il proprio flash integrato o uno speedlite esterno. Anche la riproduzione di colori anormali a monitor che è stata osservata occasionalmente viene risolta da questo aggiornamento.
Scarica l'aggiornamento firmware per Canon Eos 7D v.1.0.9
L'aggiornamento che vede protagonista Canon Eos 5D Mark II è derivato da una diretta richiesta degli utilizzatori, in particolar modo chi utilizza le proprietà di ripresa video HD della fotocamera per utilizzi cinematografici e commerciali. Il nuovo firmware consentirebbe di registrare filmati in alta definizione a 1080 pixel con un frame rate di 24, 25 fps. Aspetto che andrebbe a colmare il vuoto richiesto in particolar modo negli ambiti di ripresa industriale o dai filmaker che desiderano ottenere effetti slow motion ecc. Il firmware sarà disponibile a metà del 2010 circa.