Nikon ha rilasciato un aggiornamento firmware per le sue fotocamere mirrorless Nikon 1 . L'aggiornamento riguarda entrambi i modelli Nikon J1 e Nikon V1 e va correggere un problema segnalato da alcuni utenti durante la registrazione di filmati a 1200 frame al secondo. Secondo la nota diffusa poteva capitare che alcuni frame risultassero duplicati. I file e le procedure per l'installazione del nuovo firmware sono disponibili in lingua italiana a questo indirizzo per Nikon J1 e a questo indirizzo per Nikon V1.
La ripresa di filmati ad altissima velocità è uno dei punti di differenziazione di queste fotocamere compatte a ottica intercambiabile nei confronti del resto dell'offerta mirrorless: recentemente abbiamo messo alla prova la funzionalità sull'otturatore di Canon EOS 5D Mark III.
Andando più indietro nel tempo segnaliamo un aggiornamento firmware rilasciato da Fujifilm per la sua mirrorless X-Pro1 e le sue ottiche: l'aggiornamento tra le altre cose riduce il ticchettio provocato dalla regolazione del diaframma. Avevamo notato il rumore durante la nostra recensione, anche se a nostro parere non era tale da ricadere nella categoria del 'fastidioso'.