Gli aggiornamenti firmware si dividono in due grosse categorie: da una parte quelli che risolvono problemi, dall'altra quelli che apportano migliorie alle funzionalità delle fotocamere. Capita inoltre che all'interno di una stessa release convivano entrambe le anime simultaneamente. L'aggiornamento rilasciato da Leica per la sua reflex medio formato S2 appartiene alla seconda famiglia e nasce dalla collaborazione tra lo storico marchio tedesco e i fotografi (di certo una ristretta élite) che utilizzano la S2 per i propri scatti.
La versione 1.0.0.24 introduce la compressione senza perdita del file RAW DNG, abbassando lo spazio necessario per lo storage dei dati da 75MB a circa 40MB e permette di sfruttare meglio il buffer della macchina arrivando a una capacità di raffica di 14 immagini a 1,5 frame al secondo. Ricordiamo che questa fotocamera ospita un sensore sviluppato in collaborazione con Kodak che offre 37,5 megapixel su un'area di 30x45mm. I benefici si riflettono anche sul salvataggio e sul trasferimento dei file quando la macchina è collegata al PC, opzione molto utilizzata dai professionisti.
Altre migliorie riguardano l'interfaccia, l'aumentato tempo di otturazione massimo, portato a 125 secondi, la precisione dell'autofocus, la possibilità di personalizzare il pulsante AF/AE. L'aggiornamento introduce inoltre il supporto alle schede di memoria 64GB UDMA6. I fortunati possessori di Leica S2 trovano l'aggiornamento sul sito a loro dedicato dopo il login.