Adobe Lightroom è uno dei software professionali di editing e gestione di file raw più conosciuto ed utilizzato. L'ultimo aggiornamento non si è fatto attendere, Adobe ha rilasciato un update che estende il supporto agli ultimi modelli di fotocamere appena usciti sul mercato come Canon Eos 5D Mark II, PowerShot G10, Panasonic DMC-LX3 e Leica D-Lux4.
Tra le funzionalità rinnovate, viene risolto il problema di conversione del raw proprietario di Panasonic e Leica nel formato DNG. Adobe specifica che la soluzione, consistente nel sistema di demosaicing adottato, non è definitiva e consiglia di convertire i file in formato DNG solo se è necessario renderli fruibili da software di terza parte. I tecnici che sviluppano Lightroom stanno lavorando per integrare i metadati e le informazioni sulla lente in uso per rendere stabile e sicura la conversione appena descritta.
Altri bug minori sono stati fissati: tra questi alcuni problemi di visualizzazione della modalità slideshow ed il sistema di gestione dei cataloghi costruiti con più file, la cui scansione tende a rallentare il sistema all'avvio.
Cliccate sul link per accedere alla pagina di download di Adobe: