Buone notizie per i professionisti che hanno scelto Fujifilm per il loro corredo: ieri Profoto ha annunciato la disponibilità dell’Air Remote TTL per le fotocamere del marchio giapponese. I prodotti Profoto hanno guadagnato negli ultimi anni diversi estimatori e semplificato le cose per chi opera con flash wireless. Lo ricordiamo, l’Air Remote TTL-F di Profoto è un piccolo trasmettitore radio wireless collegabile alla macchina - ora anche alle fotocamere Fujifilm - tramite l’apposita slitta. Questo dispositivo offre funzionalità TTL e HSS complete con le luci B1X, B1, B2, D2 e Pro-10 della gamma Profoto.
Consente inoltre l’utilizzo off-camera con il Profoto A1 per Canon o Nikon, il particolare flash da studio così piccolo da
essere utilizzato indifferentemente montato a cobra sulla slitta della macchina fotografica o su stativo.
Per la piena compatibilità TTL e HSS con Profoto, è necessario che il firmware delle fotocamere supporti queste specifiche funzionalità. Questo è già vero per le Fujifilm GFX 50S con versione 2.00 o successive e per X-T2 con firmware 3.00 o successivi. Fujifilm X-Pro2 e X100F vedranno l'aggiornamento in arrivo tra qualche giorno, prima della fine dell'anno.