Il GLOBE Program, la cui prima parola è l'acronimo di Global Learning and Observations to Benefit the Environment, è un programma internazionale di scienza ed educazione che mira a coinvolgere studenti, è più in generale chiunque si interessi di scienza anche a livello amatoriale, in progetti di raccolta dati. Annunciato dal governo degli Stati Uniti nel 1994 è attivo dall'anno seguente.
Uno dei progetti più interessanti al momento è quello che attraverso il GLOBE Program mira ad aiutare la NASA a validare i propri dati relativi a misurazioni fatte dai propri strumenti semplicemente andando 'a caccia di nuvole' con il proprio telefonino. GLOBE Observer, questo il nome dell'app, permette di fotografare le nuvole e di aggiungere commenti relativi all'osservazione. La NASA utilizzerà le foto e i commenti per validare i dati dei propri satelliti e del sistema CERES (Clouds and the Earth’s Radiant Energy System) in tutte quelle situazioni in cui l'osservazione dal cielo non permette di discriminare in modo preciso alcune caratteristiche: il confronto con le osservazioni fatte da terra permetterà di raccogliere dati più precisi.
In particolare le osservazioni degli utenti sono molto preziose in questo momento in cui è da poco entrato in attività un nuovo strumento, CERES FM6 lanciato in orbita il 18 novembre scorso e attivo dal 5 gennaio, in modo da verificare in modo più veloce i dati di quest'ultimo.
Le migliori osservazioni verrano premiate con una menzione sul sito e sui canali social del GLOBE Program e con le congratulazioni in video dagli scienziati della NASA.