Al CES vedremo la fotocamera trasparente di Zeiss

Al CES vedremo la fotocamera trasparente di Zeiss

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Zeiss sfrutta le tecnologie degli smart glass, ma al contrario: invece che creare un'immagine virtuale proiettando su una superficie trasparente, fa fare alla luce il cammino inverso, dove al posto di un microproiettore c'è un sensore, lasciando quindi libera la vista”

È una di quelle cose che siamo curiosi di vedere dal vivo tra i padiglioni del CES di Las Vegas: la nuova tecnologia Holographic Transparent Camera di Zeiss, che promette la creazione di fotocamere trasparenti e quindi di una nuova classe di dispositivi di ripresa di immagini in grado di non bloccare la luce e la vista.

La fotocamera diventa trasparente

In pratica Zeiss sfrutta le tecnologie degli smart glass, ma al contrario: invece che creare un'immagine virtuale proiettando su una superficie trasparente, fa fare alla luce il cammino inverso, dove al posto di un microproiettore c'è un sensore.

Sfruttando tecnologie come l'accoppiamento olografico, le guide d'onda ed elementi di disaccoppiamento, i tecnici Zeiss riescono a indirizzare la luce incidente verso un sensore nascosto, lasciando quindi libera la vista.

Gli utilizzi possono essere svariati. Il comunicato stampa che annuncia che la tecnologia è stata insignita del premio CES Innovation Awards ne cita alcuni. Un esempio è la possibilità di mettere una fotocamera davanti agli occhi di un guidatore, integrandola direttamente nel parabrezza, per rilevare in modo ancora più preciso il movimento degli occhi, il livello di attenzione verso la strada o l'insorgere di stanchezza oppure ancora lo stato di ebbrezza.

Altri utilizzi possono essere quelli della gestione degli accessi di porte e tornelli in vetro. Molti interessante la possibile applicazione nei display, permettendo - ad esempio - di effettuare videochiamate in cui si 'guarda negli occhi' il proprio interlocutore, senza quell'effetto di parallasse per cui se guardiamo l'immagine di chi ci parla non guardiamo in camera e viceversa.

Al momento Zeiss ha annunciato il premio ricevuto, ma non ha rilasciato nessuna immagine della tecnologia e dei prototipi, ci toccherà attendere il CES di Las Vegas per mostrarvi qualcosa.


Commenti