Sono ormai due anni che l'appuntamento alternato tra Roma e Milano con Photoshow mancava all'appello: in questo 2015 però, complice anche Expo 2015, si è trovata l'occasione per dare nuovamente vita alla fiera italiana della fotografia, cambiandone però i connotati. Photoshow esce dai classici spazi fieristici e punta maggiormente sulla fotografia come arte, una netta differenza tra le ultime edizioni di Roma e Milano, molto concentrate solo sui prodotti. Quella formula aveva dimostrato i suoi limiti, portando alla scomparsa della fiera: in questo 2015 si riporta in vita la manifestazione cambiando scenario e soprattutto cambiando la filosofia alla sua base.
L’evento, promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital imaging, racconta al pubblico e ai professionisti le tendenze del settore da oggi 23 ottobre fino a domenica 25 ottobre e ha scelto come cornice via Tortona, con il Superstudio Più a fare da fulcro, richiamando così alla mente eventi come la settimana della moda e il fuori salone. Inoltre, grazie al binomio con IBTS Italian Broadcast & Technologies Show, la manifestazione dedicata al broadcasting, anche il mondo del video professionale e delle nuove tecnologie digitali è presente a Photoshow, con le ultime tendenze presentate dai principali brand produttori e distributori del mercato.
Una delle foto di Giovanni Gastel
Quattro grandi aree tematiche, otto mostre di grande rilievo, oltre 60 seminari, il tutto con un obiettivo in mente: fare diventare per tre giorni Milano la Città della Fotografia. Ogni area tematica ospiterà due mostre dedicate (Fashion - Giovanni Gastel e Aldo Fallai; Food - Nino Migliori e Francesca Moscheni; Design - Giuseppe Pino e Franco Donaggio; Art&Landscape - Nicol Quirico e Daniele Cametti Aspri), mentre gli oltre 60 seminari di approfondimento vedranno interventi di relatori illustri e grandi maestri della fotografia sui temi di maggior interesse quali certificazione, diritto d’autore, proprietà intellettuale, stampa fine art, etica delle immagini e social network ma anche fotografia sportiva, fotografia subacquea, fotografia di matrimonio, storytelling per immagini e gli Instagramers.