Fujifilm X-Pro3 è un modello relativamente recente della gamma di mirrorless del produttore nipponico. Il suo look vintage unito a prestazioni interessanti date dalle ultime tecnologie potrebbe affascinare più di un utente. Ma attenzione agli obiettivi Viltrox, che in alcuni casi potrebbero danneggiare la fotocamera.
A dichiararlo è lo stesso produttore cinese che ha rilasciato una nota proprio in merito a questa accoppiata. Secondo quanto affermato da Viltrox, i possessori di Fujifilm X-Pro3 non dovranno utilizzare i modelli da 23 mm, 33 mm e 85 mm dedicati all'attacco X.
La motivazione è molto semplice in realtà: il pulsante di sblocco sul corpo macchina sporge di più che su altri modelli. Questo, negli obiettivi sopra elencati, porterebbe sul lungo periodo a danneggiare il pulsante (che toccherebbe contro la base dell'obiettivo). Durante i primi utilizzi potrebbe trattarsi di un semplice danno estetico, ma con l'utilizzo potrebbe portare a conseguenze più serie.
Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP, Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, HDMI Out 4:2:2, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Argento
949.00€ Compra oraNon si tratta quindi di un problema aggiornabile con firmware o altre modifiche. Il produttore cinese si è anche reso disponibile ad aiutare i proprietari di Fujifilm X-Pro3 che vorranno restituire queste ottiche.
Non sono segnalati problemi invece per soluzioni come Fujifilm X-Pro2, Fujifilm X-T3, Fujifilm X-T4 (per citare alcuni modelli) che potranno continuare a funzionare correttamente con gli obiettivi indicati.