Alfa 800 DSLR: rumor in rete sulla evoluzione della tropicalizzata di Sony
di Matteo Cervo, pubblicata il 23 Gennaio 2009, alle 11:28
Diffuso in rete il rumor riguardante l'erede della Alfa 700
Commenti (44)
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Commento # 31
di: Gargor
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 08:56
Originariamente inviato da: Puddus
Ehm...
Tu credi che i reportage funzionino tipo: scatto - stampa???
Mi sa che ti sei perso la parte principale...
Photoshop...
Tu credi che i reportage funzionino tipo: scatto - stampa???
Mi sa che ti sei perso la parte principale...
Photoshop...
Mi ero promesso di non rispondere a certe cavolate ma a volte...rispondo.
Ma secondo te, è il fotografo stesso che elabora foto per foto con Photoshop? Non pensi che sarebbe ridicolo? Hai presente i tempi di stampa? Le mie foto nessuno le ritocca mai, hai presente ritoccare oltre 2000 foto ad evento, o metti anche solo alcune, hai presente quante foto arrivano a una redazione sportiva in una giornata? E poi mi vedo i fighetti non professionisti che mi dicono noi siamo bravi scattiamo in RAW (e magari 6 uno di questi o no?) a si? Ma chiedi a qualsiasi pirla professionista tutti in Jpeg, avete presente elaborare foto per foto xchè sono tutte in RAW sarebbe pazzesco e ci vorrebbe una vita visto il peso di quei file.
Ora spero che hai capito che raramente si tocca file file con photoshop nella fotografia sportiva soprattutto per pubblicare in tempo foto come DelPiero che segna alle 22 di sera e alle 23,30 gia sono in stampa, è un esempio ma la situazione può essere reale.
Per cui la velocità di spedire le foto in wi-fi è fondamentale in molte occasioni per un professionista.
Poi se uno è fotoamatore ha tutto il tempo di arrivare a casa di caricarsi magari tutti i suoi file RAW sul PC e di smanettare foto per foto con tutta la tranquillità del mondo.
Commento # 32
di: diabolik1981
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 09:34
Originariamente inviato da: morph_it
Ma tui parli della serie L canon che sarebbe l'equivalente della vecchia G minolta.
Anche da noi queste lenti avevano cifre alte, comunque adeguate alla classe che ostentavano.
Le mie siono di una serie intermedia, senza "G" , meno esose. Le trovi solo nel'usato, io le pagai circa 400€ insieme. Il solo 28/75 di listino era a circa 800€ (queste non sono state rimarchiate da Sony).
Ora ci sono gli zeiss 16/35 e 24/70, quelli veri, che però richiedono più o meno 3000€, ma se uno questi 3000€ non li ha, si arrangia e prende il kit che per fortuna hanno sostituito o il 16/80+...non so, non c'è un tele economico se non il 70-300 G SSM. Cioè, facendo un'approfondita ricerca ed acquistandoli in america, spendi 1400$ che al cambio fanno quasi 1400€ tra spedizione e dogana e ti ritrovi due lenti una F3.5/4.5 con aberrazioni e distorsioni ed un tele F4.5/5.6 (almeno è motorizzato ed abbastanza nitido). Altrimenti vai in negozio e lasci 1600/1700€ ma almeno sai che c'è la garanzia. Nell'usato neanche col binocolo...
Lenti come queste che ho io, reggono ottimamente la A700 ma cominciano a faticare sulla A900, non riescono a stare dietro ai 24mpx FF,soprattutto ai bordi, ovviamente rispetto al "Carlone" (24/70ZA), altrimenti comunque usabilissimi. Io li uso per i matrimoni. Il 28/75 in particolare ha uno sfuocato ottimo è forse un po' morbida, ma è giusta per una lente da ritratto, odio i vetri super taglienti, che mostrano tutti i pori della pelle.
Minolta ha sempre avuto un occhio per l'uso a cui una lente era dedicata, infatti anche il 28/70 G era più morbido di altri, ma senza avere una perdita di dettagli, non so bene come spiegarti...
E' un po' che stò pensando di ampliare il corredo con i fissi. Ho già, il cinquantino 1.7 (immancabile) ed un 135/2.8. Il mio "sogno" è l'accoppiata 35F2 ed 85F1.4. Ma qui, oltre alla rarità devi metterci un prezzo che dopo vent'anni è aumentato invece di diminuire. Un 35/2 è attualmente in vendita su ebay con base d'asta di 350€, lo stesso venditore ha anche un'altra lente rara (e straordinaria): il 100F2 che parte in asta da 750€, ripeto lenti che hanno sul groppone più di vent'anni.
Anche da noi queste lenti avevano cifre alte, comunque adeguate alla classe che ostentavano.
Le mie siono di una serie intermedia, senza "G" , meno esose. Le trovi solo nel'usato, io le pagai circa 400€ insieme. Il solo 28/75 di listino era a circa 800€ (queste non sono state rimarchiate da Sony).
Ora ci sono gli zeiss 16/35 e 24/70, quelli veri, che però richiedono più o meno 3000€, ma se uno questi 3000€ non li ha, si arrangia e prende il kit che per fortuna hanno sostituito o il 16/80+...non so, non c'è un tele economico se non il 70-300 G SSM. Cioè, facendo un'approfondita ricerca ed acquistandoli in america, spendi 1400$ che al cambio fanno quasi 1400€ tra spedizione e dogana e ti ritrovi due lenti una F3.5/4.5 con aberrazioni e distorsioni ed un tele F4.5/5.6 (almeno è motorizzato ed abbastanza nitido). Altrimenti vai in negozio e lasci 1600/1700€ ma almeno sai che c'è la garanzia. Nell'usato neanche col binocolo...
Lenti come queste che ho io, reggono ottimamente la A700 ma cominciano a faticare sulla A900, non riescono a stare dietro ai 24mpx FF,soprattutto ai bordi, ovviamente rispetto al "Carlone" (24/70ZA), altrimenti comunque usabilissimi. Io li uso per i matrimoni. Il 28/75 in particolare ha uno sfuocato ottimo è forse un po' morbida, ma è giusta per una lente da ritratto, odio i vetri super taglienti, che mostrano tutti i pori della pelle.
Minolta ha sempre avuto un occhio per l'uso a cui una lente era dedicata, infatti anche il 28/70 G era più morbido di altri, ma senza avere una perdita di dettagli, non so bene come spiegarti...
E' un po' che stò pensando di ampliare il corredo con i fissi. Ho già, il cinquantino 1.7 (immancabile) ed un 135/2.8. Il mio "sogno" è l'accoppiata 35F2 ed 85F1.4. Ma qui, oltre alla rarità devi metterci un prezzo che dopo vent'anni è aumentato invece di diminuire. Un 35/2 è attualmente in vendita su ebay con base d'asta di 350€, lo stesso venditore ha anche un'altra lente rara (e straordinaria): il 100F2 che parte in asta da 750€, ripeto lenti che hanno sul groppone più di vent'anni.
è chiaro che punto alla serie L, al momento dispongo già di un 35-70 3.5-4.5 e di un 17-85 4-5.6 IS USM a cui si aggiunge un 20 f2.8 (questo si un grande obiettino), e vorrei passare a qualcosa di più luminoso, solo che in casa Canon il più luminoso vuol dire passare alla serie L, ecco perchè sto anche valutando un eventuale Tamron 24-75 f2.8 o un Sigma (anche se sui Sigma c'è sempre l'incognita fortuna nell'acquisto), anche se onestamente sono entrambi inferiori al Canon.
Commento # 33
di: morph_it
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 10:10
sul sigma non so aiutarti e concordo sula fattore culo, ho avuto il 105 macro (fortunato) ma altri con problemi. Anche il flash 500DG ST aveva alcuni problemi.
Sul tamron invece posso aiutarti perchè non è altro che la versione 28/75 minolta che ho in firma. Tempo fa, tamron e minolta produssero lenti insieme. La differenza era nel trattamento dei vetri, più curato nei minolta. Questo però fa si che il corrispettivo tamron sia più risolvente. La stessa cosa valeva per il 17-35.
Ti posso dire che Lo sfuocato è al livello di un fisso, davvero gradevole. Diaframmato è molto nitido ma a TA è un po' morbido, come accennato sopra. Il massimo lo dà ad F8 (secondo me qui non lo distingui dal canon a livello di risolvenza), oltre F11 credo vada in diffrazione.
Su FF soffre ai bordi. I colori minolta sono estremamente realistici, senza dominanti. Da quel che ho potuto vedere i sigma virano verso il giallo ed i tamron in generale sono corretti.
Se vuoi sapere altro o vuoi vedere delle foto fammi sapere. Fin'ora non ho avuto problemi di CA ma non so il tamron vista la differenza di trattamento.
Costruttivamente, però, i sigma sono un'altra categoria, il 105 in particolare era un vero corazzato.
Sul tamron invece posso aiutarti perchè non è altro che la versione 28/75 minolta che ho in firma. Tempo fa, tamron e minolta produssero lenti insieme. La differenza era nel trattamento dei vetri, più curato nei minolta. Questo però fa si che il corrispettivo tamron sia più risolvente. La stessa cosa valeva per il 17-35.
Ti posso dire che Lo sfuocato è al livello di un fisso, davvero gradevole. Diaframmato è molto nitido ma a TA è un po' morbido, come accennato sopra. Il massimo lo dà ad F8 (secondo me qui non lo distingui dal canon a livello di risolvenza), oltre F11 credo vada in diffrazione.
Su FF soffre ai bordi. I colori minolta sono estremamente realistici, senza dominanti. Da quel che ho potuto vedere i sigma virano verso il giallo ed i tamron in generale sono corretti.
Se vuoi sapere altro o vuoi vedere delle foto fammi sapere. Fin'ora non ho avuto problemi di CA ma non so il tamron vista la differenza di trattamento.
Costruttivamente, però, i sigma sono un'altra categoria, il 105 in particolare era un vero corazzato.
Commento # 34
di: diabolik1981
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 10:13
Originariamente inviato da: morph_it
sul sigma non so aiutarti e concordo sula fattore culo, ho avuto il 105 macro (fortunato) ma altri con problemi. Anche il flash 500DG ST aveva alcuni problemi.
Sul tamron invece posso aiutarti perchè non è altro che la versione 28/75 minolta che ho in firma. Tempo fa, tamron e minolta produssero lenti insieme. La differenza era nel trattamento dei vetri, più curato nei minolta. Questo però fa si che il corrispettivo tamron sia più risolvente. La stessa cosa valeva per il 17-35.
Ti posso dire che Lo sfuocato è al livello di un fisso, davvero gradevole. Diaframmato è molto nitido ma a TA è un po' morbido, come accennato sopra. Il massimo lo dà ad F8 (secondo me qui non lo distingui dal canon a livello di risolvenza), oltre F11 credo vada in diffrazione.
Su FF soffre ai bordi. I colori minolta sono estremamente realistici, senza dominanti. Da quel che ho potuto vedere i sigma virano verso il giallo ed i tamron in generale sono corretti.
Se vuoi sapere altro o vuoi vedere delle foto fammi sapere. Fin'ora non ho avuto problemi di CA ma non so il tamron vista la differenza di trattamento.
Sul tamron invece posso aiutarti perchè non è altro che la versione 28/75 minolta che ho in firma. Tempo fa, tamron e minolta produssero lenti insieme. La differenza era nel trattamento dei vetri, più curato nei minolta. Questo però fa si che il corrispettivo tamron sia più risolvente. La stessa cosa valeva per il 17-35.
Ti posso dire che Lo sfuocato è al livello di un fisso, davvero gradevole. Diaframmato è molto nitido ma a TA è un po' morbido, come accennato sopra. Il massimo lo dà ad F8 (secondo me qui non lo distingui dal canon a livello di risolvenza), oltre F11 credo vada in diffrazione.
Su FF soffre ai bordi. I colori minolta sono estremamente realistici, senza dominanti. Da quel che ho potuto vedere i sigma virano verso il giallo ed i tamron in generale sono corretti.
Se vuoi sapere altro o vuoi vedere delle foto fammi sapere. Fin'ora non ho avuto problemi di CA ma non so il tamron vista la differenza di trattamento.
gentilissimo, mi sei stato di enorme aiuto. Ultima domanda...come rumorosità come siamo messi? ai livelli di USM canon o dei tradizionali trattorini? (per me è importante perchè spesso mi trovo a dover fare foto in totale silenzio pena fuga del soggetto)
Commento # 35
di: morph_it
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 12:15
non ho un riferimento USM in questo momento, ma ricordando quelli di alcuni amici, il mio minolta è rumorosetto, anche se tutto sommato non disturba. I sigma che ho avuto, per esempio, erano molto più rumorosi.
Non so però se i tamron per canon abbiano qualche sistema tipo USM motore ultrasonico. Nei sigma se non sbaglio, le versioni per canon sono HSM. Alcune da poco anche per Sony.
Non so però se i tamron per canon abbiano qualche sistema tipo USM motore ultrasonico. Nei sigma se non sbaglio, le versioni per canon sono HSM. Alcune da poco anche per Sony.
Commento # 36
di: diabolik1981
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 12:38
Originariamente inviato da: morph_it
non ho un riferimento USM in questo momento, ma ricordando quelli di alcuni amici, il mio minolta è rumorosetto, anche se tutto sommato non disturba. I sigma che ho avuto, per esempio, erano molto più rumorosi.
Non so però se i tamron per canon abbiano qualche sistema tipo USM motore ultrasonico. Nei sigma se non sbaglio, le versioni per canon sono HSM. Alcune da poco anche per Sony.
Non so però se i tamron per canon abbiano qualche sistema tipo USM motore ultrasonico. Nei sigma se non sbaglio, le versioni per canon sono HSM. Alcune da poco anche per Sony.
ho appena controllato sul sito Tamron...e niente sistemi ad ultrasuoni...mi sa tanto che mi toccherà continuare a mettere da parte i dindini per il Canon originale.
Commento # 37
di: Diablo1000
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 19:45
Speriamo che sta a800 abbia l'AF migliorato da come viene descritta perche sarebbe un ulteriore passo alal riduzione del confronto con canon.
Personalmente col vostro discorso mi trovo daccrodo un po con tutti.
Sony sta prendendo piede con le lenti che usciranno al PMA perche al momento ha poche lenti "Amatoriali" abbordabili e tutte il resto top da professionista .
L'unica lente piu discussa qui e lo zeiss che ,se confrontiamo con le lenti canikon di pari livlelo , li strabatte su tutti i punti.
Io ho visto i vari test,un anno fa, per decidere tra il 16-85 e il 16-80 e personalmente vedevo come luminosita e qualita lo zeiss perche sia il nikon che il famoso 17-85 canon hanno una distorsione maggiore sul grandngolo.
Alla fine distorgono tutti ma meno distorsione abbiamo meglio è per noi.
Si è un plasticotto nei confronti degli zeiss piu grandi ,ma parliamo di una lente da 6-700€ .
La lente che manca realmente a sony per apsc è quella che ormai hanno canikon cioè un 16-50 2.8 .
Altra considerazione sul parco ottiche e che canikon hanno poche ottiche stabilizzate e quindi con una cerchia ristretta nell'uso .
Per il minolta do ragione pure io al fatto che è innominabile per la sua rarita e il costo delle sue lenti pari quasi a una lente nuova rimarchiata sony .
Personalmente se dovrei iniziare da zero non mi prenderei mai sony se queste lenti non raggiungono prezzi accettabili.
I 2 nuovi zeiss (Grandangolo e tele) sono stimati , a quanto gira nella rete,al prezzo medio di 1000-1400€
Personalmente col vostro discorso mi trovo daccrodo un po con tutti.
Sony sta prendendo piede con le lenti che usciranno al PMA perche al momento ha poche lenti "Amatoriali" abbordabili e tutte il resto top da professionista .
L'unica lente piu discussa qui e lo zeiss che ,se confrontiamo con le lenti canikon di pari livlelo , li strabatte su tutti i punti.
Io ho visto i vari test,un anno fa, per decidere tra il 16-85 e il 16-80 e personalmente vedevo come luminosita e qualita lo zeiss perche sia il nikon che il famoso 17-85 canon hanno una distorsione maggiore sul grandngolo.
Alla fine distorgono tutti ma meno distorsione abbiamo meglio è per noi.
Si è un plasticotto nei confronti degli zeiss piu grandi ,ma parliamo di una lente da 6-700€ .
La lente che manca realmente a sony per apsc è quella che ormai hanno canikon cioè un 16-50 2.8 .
Altra considerazione sul parco ottiche e che canikon hanno poche ottiche stabilizzate e quindi con una cerchia ristretta nell'uso .
Per il minolta do ragione pure io al fatto che è innominabile per la sua rarita e il costo delle sue lenti pari quasi a una lente nuova rimarchiata sony .
Personalmente se dovrei iniziare da zero non mi prenderei mai sony se queste lenti non raggiungono prezzi accettabili.
I 2 nuovi zeiss (Grandangolo e tele) sono stimati , a quanto gira nella rete,al prezzo medio di 1000-1400€
Commento # 38
di: morph_it
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 21:03
diablo suei stato ottimo proefeta.
Su dpreview è uscito fuori un fax con altre lenti:
16/55 2.8 DT
50/150 2.8 DT SSM
70-200 2.8 SSM
ed un'altra che non ricordo.
Ora prendendo tutte le lenti postate fin'ora come rumors e quindi con le pinze, possiamo dire che se il costo di queste è adeguato, potrei dire di avere qualcosa da "puntare".
Su dpreview è uscito fuori un fax con altre lenti:
16/55 2.8 DT
50/150 2.8 DT SSM
70-200 2.8 SSM
ed un'altra che non ricordo.
Ora prendendo tutte le lenti postate fin'ora come rumors e quindi con le pinze, possiamo dire che se il costo di queste è adeguato, potrei dire di avere qualcosa da "puntare".
Commento # 39
di: capellone24
pubblicato il 25 Gennaio 2009, 21:41
Morph vorrei precisare che il mio sfogo deriva dalla cattiva abitudine di molti di denigrare il marchio sony solo perchè produce televisori (molti dimenticano che sony è leader mondiale nel settore video pro)......
ora nel pratico, escludendo i tele lunghi sony sta rapidamente raggiungendo canikon nella costruzone di un sistema reflex professionale....ci sono ottime lenti a listino per tutte le applicazioni fotografiche.
(mqnca giusto un tilt-shift)
Se mi vieni a dire che non si trova usato nei mercatini mi dici una cosa banale e scontata , considerando che sony ha iniziato a produrre vetri da circa 2 anni.
Inoltre nell'usato minolta come ben saprai, i prezzi non sono così stellari come si dice...il caro vecchio biancone (80-200 HS G) si compra a circa 900€ in condizioni perfette, ed accoppiato ad una A700 mi sembra che non abbia nulla da invidiare ai vari canon L.
Adesso mancano solo lenti destinate alla facia media del mercato ( come tu dicevi una riedizione del beercan motorizzato lo chiedono in molti...) , per me nel giro di qualche anno anche questo segmento sarà coperto dalla produzione di sony....(nel frattempo io continuo ad usare il mio beercan "stabilizzato" con grande soddisfazione avendolo pagato 90€)
quindi sinceramente non vedo perchè gettare fango sul sistema sony che attualmente è l'unica vera alternativa ai due colossi nikon e canon.
P.S
quando dico che gli altri magari sognano qualche lente mi riferisco in particolare al 135 CZ 1.8 che ti invito a visionare accoppiato ai 25 mp della A900.
ciauz
ora nel pratico, escludendo i tele lunghi sony sta rapidamente raggiungendo canikon nella costruzone di un sistema reflex professionale....ci sono ottime lenti a listino per tutte le applicazioni fotografiche.
(mqnca giusto un tilt-shift)
Se mi vieni a dire che non si trova usato nei mercatini mi dici una cosa banale e scontata , considerando che sony ha iniziato a produrre vetri da circa 2 anni.
Inoltre nell'usato minolta come ben saprai, i prezzi non sono così stellari come si dice...il caro vecchio biancone (80-200 HS G) si compra a circa 900€ in condizioni perfette, ed accoppiato ad una A700 mi sembra che non abbia nulla da invidiare ai vari canon L.
Adesso mancano solo lenti destinate alla facia media del mercato ( come tu dicevi una riedizione del beercan motorizzato lo chiedono in molti...) , per me nel giro di qualche anno anche questo segmento sarà coperto dalla produzione di sony....(nel frattempo io continuo ad usare il mio beercan "stabilizzato" con grande soddisfazione avendolo pagato 90€)
quindi sinceramente non vedo perchè gettare fango sul sistema sony che attualmente è l'unica vera alternativa ai due colossi nikon e canon.
P.S
quando dico che gli altri magari sognano qualche lente mi riferisco in particolare al 135 CZ 1.8 che ti invito a visionare accoppiato ai 25 mp della A900.
ciauz
Commento # 40
di: morph_it
pubblicato il 26 Gennaio 2009, 00:32
Capellone, vedi, io però ne faccio una considerazione attuale. E non è troppo rosea.
Però...
basta che vai nei vari forum per notare quante lenti sono in uscita, vere o fake che siano, quando ci sono rumors, qualcosa si muove sempre.
Sono certo che Sony, come grande multinazionale riuscirà a coprire tutte le esigenze. Ma per adesso è così. Il tuo beercan ora costa tra le 150 e le 200€, vedi un po', e la colpa stà proprio nel fatto che Sony non produce nel nuovo, lenti decenti a prezzi abbordabili. O i Kit o Gli Zeiss (estremizzando un po').
E' vero che il biancone lo prendi a 900€ e non sempre, trovamenlo un biancone in europa? Quando c'è, ultimamente, finisce sempre sopra i mille euro, a 900€ riesci a portarti a casa il "nerone".
Comunque, vedremo, io spero di non dover cambiare corredo.
PS Se ti riferivi a quella lente in particolare, potevi scriverlo, avrei evitato di risponderti in quel modo, però, anche così, non so se davvero in canon o nikon ci invidino particolarmente...
Però...
basta che vai nei vari forum per notare quante lenti sono in uscita, vere o fake che siano, quando ci sono rumors, qualcosa si muove sempre.
Sono certo che Sony, come grande multinazionale riuscirà a coprire tutte le esigenze. Ma per adesso è così. Il tuo beercan ora costa tra le 150 e le 200€, vedi un po', e la colpa stà proprio nel fatto che Sony non produce nel nuovo, lenti decenti a prezzi abbordabili. O i Kit o Gli Zeiss (estremizzando un po').
E' vero che il biancone lo prendi a 900€ e non sempre, trovamenlo un biancone in europa? Quando c'è, ultimamente, finisce sempre sopra i mille euro, a 900€ riesci a portarti a casa il "nerone".
Comunque, vedremo, io spero di non dover cambiare corredo.
PS Se ti riferivi a quella lente in particolare, potevi scriverlo, avrei evitato di risponderti in quel modo, però, anche così, non so se davvero in canon o nikon ci invidino particolarmente...