Ansel Adams è uno dei nomi mitici della storia della fotografia. Volete provare a cimentarvi anche voi nel ritrarre paesaggi? Potrebbe venirvi in aiuto a trovare l'ispirazione utilizzare lo stesso materiale che utilizzava il fotografo statunitense. Con il termine lo stesso non intendiamo del materiale omologo, ma proprio la fotocamera utilizzata da Adams, per la precisione quella che faceva parte del suo equipaggiamento nel periodo dal 1964 al 1968.
L'asta organizzata da Heritage Auctions di New York il prossimo 27 ottobre vedrà nelle mani del banditore un set completo che comprende la fotocamera Arca-Swiss 4x5, tre ottiche, la valigia per il trasporto, un treppiede e diversi altri accessori: si tratta quindi di un kit completo che permette di capire anche il metodo di lavoro del celeberrimo paesaggista di San Francisco. Gli oggetti sono messi all'asta dalla famiglia di Liliane de Cock, che fu assistente di Adams e a cui il fotografo regalò la fotocamera. La Cock fece buon uso del mezzo, diventando essa stessa una rinomata fotografa.
La base d'asta è fissata in 35.000$, ma si stima che il prezzo finale di vendita possa arrivare a cifre comprese tra 70.000$ e i 100.000$. Se volete essere della partita l'asta avrà luogo online sul sito di Heritage Auction.