Derivati dalla D5000 sono invece il display da 3 pollici di diagonale e il sistema auotofocus a 11 punti con tecnologia 3D tracking. La sensibilità ISO si ferma al valore di 1600 ISO e il controllo della gamma dinamica è assicurato dalla tecnologia Active D-Lighting.
Equipaggiata nel kit standard con l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR, la Nikon D3000 offre un flash integrato con numero guida 12 e punta su uan Guida utente molto completa per permettere anche ai neofiti di avvicinarsi alla fotografica reflex. Nikon dichiara la compatibilità con gli obiettivi NIKKOR AF-S e AF-I e un prezzo per gli USA per il kit standard di 599 USD.
I nuovi vetri rappresentano un aggiornamento di pezzi già a listino. L' AF-S DX NIKKOR 18-200mm F/3.5-5.6G ED VR II è dedicato alle relfex con sensore in formato DX e offre ampia escursione focale in un corpo abbastanza compatto.
Uno dei miglioramenti più evidenti è la modifica del meccanismo di zoom, che ora non si allunga più da solo quando la macchina trasportata, ad esempio appesa al collo. Il sistema di riduzione delle vibrazioni Vibration Reduction VRII è l'altra marcia in più di questo obiettivo, costruito con elementi asferici ed ED e dotato di un diaframma a sette lamelle di forma circolare. Questo obiettivo dovrebbe avere un prezzo di vendita di poco inferiore ai 900 euro.
Ben più caro invece il vetro AF-S NIKKOR 70-200mm F/2.8G ED VR II, con un prezzo di qualche decina di euro inferiore ai € 2500. Questo obiettivo è utilizzabile anche sulle reflex pieno formato Nikon FX e utilizza 7 elementi ED e la tecnologia Nano Crystal coat per ridurre i riflessi. Anch'esso è dotato del nuovo sistema VR II.