Uno smartphone per un servizio fotografico professionale? Dalle parole di Stephen Alvarez, fotografo da anni per il National Geographic, sembra trasparire un certo ottimismo a riguardo dopo aver accettato lo strano incarico in cui avrebbe dovuto utilizzare uno smartphone per il suo prossimo servizio in America Latina.
Gli scatti sensazionali riprodotti nel servizio di Alvarez sono infatti realizzati con un Nokia Lumia 1020, smartphone che vanta un sensore da 41 megapixel, ottica ZEISS e stabilizzatore ottico delle immagini. Il dispositivo Nokia è di fatto il punto di riferimento per quanto riguarda la qualità delle fotografie grazie alla sua tecnologia denominata PureView.
"Quello che riesce a fare il Nokia Lumia 1020 mi ha davvero sorpreso", ha dichiarato il fotografo in seguito alla sua spedizione. "Ho usato un sacco di fotocamere in passato così quando mi hanno assegnato questo incarico avevo molti dubbi. Questi dubbi sono del tutto scomparsi adesso, non c'è nient'altro nel campo della telefonia di minimamente paragonabile."
Gli scatti sono stati effettuati in quello che lo stesso Alvarez ha definito "i confini selvaggi della frontiera", fra cui abbiamo uno scavo archeologico ad alta quota in Perù, le giungle inesplorate del Suriname, la foresta pluviale della Costa Rica, le cave del Borneo, oltre che scorci di Messico, Belize, Papua Nuova Guinea, Canada e Stati Uniti.
Alvarez si è espresso positivamente anche riguardo allo zoom del Lumia 1020 che sfrutta l'alta risoluzione del sensore per "avvicinare" l'inquadratura senza la tipica perdita di qualità degli zoom digitali: “I viaggiatori erano accampati lungo il pendio dello Slickrock e nelle immagini si possono distinguere i loro sacchi a pelo malgrado si trovassero a 250 metri sotto di me”, ha dichiarato il fotografo. "Lo zoom del Nokia Lumia 1020 e le sue prestazioni in condizioni di luminosità non ottimali sono impressionanti: il livello di dettaglio che questo dispositivo riesce a catturare è incredibile per uno smartphone."
Le fotografie saranno pubblicate all'interno dell'edizione della "125th Anniversary Photography Edition" del National Geographic, per celebrare i 125 anni di attività dell'autorevole rivista americana. Un grosso colpo per il marketing Nokia che, come spesso accaduto, punta tutto sulle incredibili qualità fotografiche della serie Lumia. È possibile trovare tutte le fotografie in questa pagina, sul sito del National Geographic.