Sembrava che non ci fosse più grande spazio per una fiera della fotografia, dopo che negli anni scorsi abbiamo visto terminare con pochi fasti eventi come Photoshow e Photokina. L'interesse delle persone per la fotografia però non è mai scemato e probabilmente serve semplicemente un nuovo modello per provare a risvegliare gli animi e tornare a far incontrare la gente attorno a fotografie e fotocamere.
È quello che si propone di fare Big Event, una fiera-mercato rivolta a tutti coloro che amano la fotografia e che cerca di mettere insieme tutto ciò che può generare interesse nei confronti del mondo fotografico. Il modello è interessante perché in grado di attirare un pubblico eterogeneo, ma accomunato - in qualche modo - dalla stessa passione per la fotografia.
Troverà pane per i propri denti chi vuole toccare con mano le più recenti tecnologie proposte dai più importanti brand del settore, ma anche chi desidera incontrare fotografi di fama internazionale e nuovi talenti e vederne le foto esposte in diverse mostre. Non sarà necessario decidere se fare una cosa o l'altra, perché il programma di Big Event mette a disposizione entrambe le cose, condite con incontri e talk ad arricchire l'esperienza dei visitatori.
L’iniziativa, ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, si presenta come una grande Festa della Fotografia e si svolgerà con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS in veste di Culture & Communication Manager. I nomi in gioco sono una garanzia quando si parla di fotografia.
L'evento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle Officine del Volo (ex Officine Aereonautiche Caproni) in via Mecenate 76/5 dalle 9.30 alle 19.00 e vuole essere anche un'occasione per avvicinare anche chi non ha una dichiarata passione per la fotografia, visto che Big Event vuole essere anche una grande festa, con performance, musica dal vivo e anche la possibilità di sedare l'appetito con proposte di street food.
Dopo anni di mancanza di un momento in cui gli utenti potessero vedere uno a fianco all'altro i grandi e piccoli marchi della fotografia, lo staff di Big Event è riuscito a mettere insieme i principali brand della tecnologia fotografica: Sony, Canon, Videndum (Manfrotto, Joby, Gitzo, Lowepro, Avenger, Lastolite, Syrp), Nital (Nikon, DJI, Lexar, Polaroid), Fujifilm (Instax), Attiva (Eizo, Wacom, Lacie), Polyphoto (Om System, Tamron, Angel Bird), Asphot Pro (Godox, Saramonic, Delkin Device, Dorr), FF Distribuzione (Tamrac, Rollei), Rinowa (Tokina, Tenba, Hoya, Benro, Nissin, 7Artisan, TTartisan), Gruppo TFS (Nanlite, Sirui, Kase), Fowa (Panasonic, Hasselblad, Samyang, Zeiss, Kodak), Image Consult (Laowa Venus Optics, Kaiser, Hensel, Billingam, Tethertools, Omnicharge), Aedi Jewels, Canon Sistemi per la stampa fotografica, Polaroid, Insta360, Fujifilm instax.
I vari marchi si giocano anche carte importanti sul fronte dei fotografi e delle fotografe con cui collaborano, e gli utenti potranno partecipare a diversi talk con protagonisti Lorenzo Morandi (Nikon), Paolo Verzone (Canon Ambassador), Giulia Parmigiani (Sony), Enrico Farro (Manfrotto), Ugo Baldassarre (OM System), Sara Lando (Fujifilm), Paolo Baccolo (Attiva), Emanuele Lucchetti (OM System), Giulio Di Sturco (Fujifilm), Massimo Sestini (Canon), Francesco Brunello (Nikon), Giovanni Auletta (Sony), Avv. Costantino Monteleone (Cosmo Legal Group).
Ci sarà spazio anche per delle mostre:
- Spiriti della foresta di Juan Borja, in collaborazione con la Fcf Gallery
- Volare! di Massimo Sestini / Sponsor Canon
- Volare! con le foto degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano / Sponsor Fujifilm
Officine del Volo
Via Mecenate 76/5
14 e 15 ottobre 2023
9.30 – 19.00
Biglietto di ingresso
Intero € 9
Ogni biglietto è valido per l’ingresso a una giornata
È possibile acquistare in anteprima il biglietto al costo di € 5,80 direttamente su
Per informazioni
info@milanosundayphoto.it | www.milanosundayphotobigevent.it