Due giorni fa è arrivata la cattiva notizia. Digital Photography Review, conosciuto da tutti come DPReview, chiuderà per sempre. Ad annunciarlo è il sito stesso con un comunicato decisamente sintetico che si rifà alle parole di Andy Jassy (CEO di Amazon) che ha voluto parlare dei tagli al personale e che coinvolgono diverse attività del colosso statunitense.
Non era una novità che Amazon avesse intenzione di ridimensionare il proprio personale considerando che già a novembre dello scorso anno si era parlato (con una conferma ufficiale successiva) di un taglio di ben 10 mila dipendenti. Con il nuovo anno le cose non sono migliorate e a gennaio si era parlato di addirittura 18 mila dipendenti mentre due giorni fa sono state aggiunte altre 9000 persone.
Chiude definitamente DPReview
Il ridimensionamento non ha colpito solo la parte dedicata alla vendita on-line. Altri business, come Twitch, sono stati colpiti "dalla scure" dei licenziamenti, e tra questi DPReview, come scritto sopra. La situazione per il notissimo sito di riferimento per il mondo della fotografia è anche piuttosto seria in quanto non si tratta semplicemente di un ridimensionamento ma di una vera e propria chiusura con cancellazione dei contenuti. Salvo cambiamenti, le parole nel comunicato sono piuttosto chiare.
Nel comunicato ufficiale (a firma di Scott Everett, General Manager) si legge che "cari lettori, dopo quasi 25 anni di attività, DPReview chiuderà nel prossimo futuro. Questa difficile decisione fa parte della revisione annuale del piano operativo che la nostra società madre [ndr. Amazon] ha condiviso all'inizio di quest'anno. Il sito rimarrà attivo fino al 10 aprile e il team editoriale sta ancora lavorando alle revisioni e non vede l'ora di fornire alcuni dei nostri migliori contenuti di sempre. Tutti i membri del nostro staff erano lettori e fan di DPReview prima di lavorare qui e siamo grati per le comunità che si sono formate intorno al sito. Grazie per il vostro supporto nel corso degli anni e speriamo che vi unirete a noi nelle prossime settimane mentre celebriamo questo viaggio".
In una breve FAQ si può leggere anche che "il sito sarà chiuso, senza ulteriori aggiornamenti dopo il 10 aprile 2023. Successivamente il sito sarà disponibile in modalità di sola lettura per un periodo limitato". Viene aggiunto poi che "puoi richiedere il download di tutte le foto e i testi che hai caricato sul sito. Questo sarà disponibile fino al 6 aprile, dopodiché non saremo in grado di completare la richiesta".
Due volti noti di DPReview, Chris Niccolls e Jordan Drake, hanno trovato una nuova casa sul sito PetaPixel (noto, ma non ai livelli del precedente). In generale si tratta di una grande perdita per il mondo del Web e per tutti gli appassionati di fotografia.
Per capire la mossa di Amazon bisognerebbe avere ulteriori informazioni che vanno oltre i dati generali delle realtà coinvolte e che forse non verranno mai divulgate ufficialmente. Salvare l'intero sito con programmi o siti appositi è quasi impossibile a causa dell'enorme quantità di dati accumulati in 25 anni di attività on-line. Alcuni tentativi sono in corso grazie ad Archive Time che potrebbe copiare buona parte del sito mentre altri utenti starebbero salvando ulteriori sezioni (come le fotografie di confronto delle recensioni). Ovviamente si spera in un parziale cambiamento di rotta e quantomeno lasciare il sito in sola lettura (ma sarebbe più a vantaggio degli utenti che della società, quindi difficilmente questo avverrà).