Leica sta investendo molto sul suo sistema mirrorless full frame Leica SL, allargando il parco ottiche a disposizione di chi ha un corpo SL,SL 2 o SL2-S. Lo ricordiamo, si tratta della baionetta SL-Mount che è stata presa come base del sistema L-Mount e che quindi rende le nuove ottiche Leica compatibili anche coi corpi full frame mirrorless di casa Panasonic e Sigma.
Leica SL: nuovi obiettivi grandangolari, uno zoom e un fisso
Gli ultimi due obiettivi Leica presentati allargano le vedute dei fotografi che si affidano alle mirrorless tedesche: parliamo infatti dei nuovi Leica Super-Vario-Elmarit-SL 14-24 f/2.8 ASPH. e Leica Super-APO-Summicron-SL 21 f/2 ASPH.
Leica Super-Vario-Elmarit-SL 14-24 f/2.8 ASPH.
Con un progetto ottico da 18 elementi in 13 gruppi, Leica Super-Vario-Elmarit-SL 14-24 f/2.8 ASPH. punta a offrire un'eccellente correzione di distorsioni e aberrazioni. In particolare, in questo caso, la dicitura ASPH. fa riferimento all'utilizzo di ben tre lenti asferiche, tra cui quella frontale e posteriore. Alla focale inferiore l'ottica offre un angolo di campo di 114 gradi, candidandosi per la fotografia di paesaggio e di architettura, ma offrendo un'ulteriore opzione per le riprese in interna per i videomaker che hanno scelto le fotocamere Leica.
L'ottica ha una distanza minima di messa a fuoco di 28 centimetri a tutte le focali e si presenta con un peso di 855 grammi. Leica Super-Vario-Elmarit-SL 14-24 f/2.8 ASPH. è già disponibile per l'acquisto al prezzo di listino di € 2.540,00.
Super-APO-Summicron-SL 1:2/21 ASPH.
Super-APO-Summicron-SL 1:2/21 ASPH. vuole rappresentare per Leica una pietra miliare come primo obiettivo APO al mondo con una lunghezza focale di 21 mm. Anche in questo caso gli ambiti di utilizzo possono essere molti: paesaggio, fotogiornalismo, eventi, architettura, studio.
In questo caso lo schema ottico conta 14 elementi in 11 gruppi, con 3 lenti asferiche. Per eliminare l'aberrazione cromatica, la maggior parte degli elementi ottici sono realizzati con uno speciale vetro appositamente realizzato, caratterizzato da dispersione parziale anomala. La correzione apocromatica vuole offrire ottime prestazioni di alto livello anche nell'utilizzo a diaframma completamente aperto.
La distanza minima di messa a fuoco di 21 centimetri permette di avvicinarsi molto al soggetto, regalando la possibilità di scatti molto d'effetto. L'ottica ha un peso di circa 789 grammi (839 con il paraluce in metallo fornito in dotazione).
Leica Super-APO-Summicron-SL 21 f/2 ASPH. è già disponibile per l'acquisto al prezzo di listino di € 5.390,00.