Ieri abbiamo parlato delle nuove versioni di Pentax K-r, offerte in sgargianti colori e in arrivo a luglio anche sugli scaffali dei negozi italiani. Anche Canon pare voler puntare sull'estetica per questo periodo estivo, anche se al momento solo per mercati oltreoceano, Australia, Canada e Stati Uniti. Anche in questo caso è stato scelto un modello entry level (Canon Rebel T3 alias Canon EOS 1100D) da vestire con livree diverse dal classico nero, dopo parecchi anni dall'ultimo modello reflex proposto in colore argento. Le tonalità scelte sono meno sgargianti e tutte dall'aspetto metallizzato: rosso, marrone bronzo e grigio scuro.
Come già accennavamo ieri è interessante analizzare questo trend e vedere come anche la reflex sta tornando ad essere un oggetto consumer che deve piacere anche all'occhio e che deve essere bello da esibire, introducendo nel mercato variabili diverse dalla sola qualità fotografica. È un segnale che anche la reflex (lo confermano i dati degli anni scorsi che hanno visto questo segmento in crescita, rispetto ai cali visti nelle compatte) sta tornando ad essere un oggetto 'democratico', di massa, uscendo dalla percezione di essere un apparecchio complicato, difficile, adatto solo ai fotografi più esperti.
Concludiamo con una domanda per stimolare la discussione: considerate positivo il fatto che, anche grazie a strategie che non interessano la sola qualità fotografica, come ad esempio l'estetica, il mondo reflex prenda sempre più piede nel mercato consumer?