Come dicevamo ieri il mondo delle compatte rugged è in continua crescita, ma fatica a trovare reali punti di differenziazione. Anche Canon è della partita e in occasione del CP+ di Yokohama ha presentato la sua proposta di compatta resistente, puntando su un'estetica leggermente fuori dal coro.
Per il resto la nuova Canon PowerShot D20 si inserisce nella media del settore: è impermeabile fino a profondità di 10m e può resistere a temperature fino a -10°C e a cadute da 1,5 metri di altezza.
Dotata di GPS che combina un sensore CMOS da 12,1 megapixel in formato 1/2,3" con il processore d'immagine DIGIC 4, a formare il sistema denominato HS System Canon. L'ottica è simile a quanto proposto dalla concorrenza: l'obiettivo non sporgente offre zoom 5x e copre le focali equivalenti di 28-140mm.
Questo tipo di fotocamera è fatto per durare e quindi ha una vita media più lunga, con un tasso di rimpiazzo legato a problemi (cadute accidentali con conseguenti rotture, infiltrazione di acqua, unidità e polvere) più limitato: l'uso di materiali più resistenti e la vita più lunga dei prodotti spingono i produttori a mantenerne i prezzi abbastanza elevati.
In questo caso per portarsi a casa Canon PowerShot D20 è necessario sborsare abbastanza quattrini: sarà infatti in vendita dal mese di maggio 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di euro 380 IVA inclusa. Si tratta del prezzo di listino, lo street price sarà certamente inferiore, ma comunque può dare un'idea chiara del posizionamento del prodotto.