Abbiamo scritto recentemente della presenza confermata ufficialmente di tre produttori di fotocamere a Photokina 2020: ci riferiamo a Canon, Sony e Panasonic. Sappiamo però che altri grandi nomi del mercato della fotografia resteranno fuori. Ai quali ora si aggiunge anche Fujifilm.
La lista delle quattro grandi società che hanno deciso di non partecipare a Photokina 2020 comprende quindi: Nikon, Leica, Olympus e Fujifilm. Si tratta di un segnale forte che ha due motivazioni principali, legate fra loro.
L'andamento del mercato che non è positivo per sostanzialmente nessuno dei produttori. Da diverso tempo riportiamo come secondo le analisi e i risultati finanziari le società abbiamo riscontrato via via sempre più difficoltà a vendere le proprie soluzioni al pubblico.
Anche per Fujifilm, per esempio, non è stato un semestre esaltante quello che si è chiuso a Settembre di quest'anno. I ricavi consolidati sono diminuiti del 12,4% anno su anno mentre il reddito operativo ha avuto una flessione del 53%. Ma questa situazione (cifre a parte) sta attraversando tutto il mercato.
Gli investimenti di Nikon a Canon per la realizzazione delle soluzioni mirrorless full-frame hanno poi comportato un investimento generoso, senza però essere ancora veramente apprezzato in termini di vendite.
La seconda motivazione è legata alla scelta degli organizzatori, che hanno deciso di far passare Photokina da fiera biennale a fiera annuale. Questo significa che per essere presenti, i brand dovranno spendere più soldi, mal conciliandosi con le problematiche di mercato.