All'uscita, qualche mese fa, della fotocamera Olympus con zoom ottico 18x, questo valore sembrava un bel record; ora invece sembra nromale amministrazione per i proncipali produttori di macchine fotografiche.
Vi abbiamo parlato proprio oggi di Panasonic e della sua fotocamera con obiettivo di focale equivalente al formato 35mm di 28-504 millimetri. Ora è il turno di Fujifilm, che nel presentare le novità a livello mondiale sfoggia un modello con zoom ottico 18x di 27-486 millimetri di focale (sempre equivalenti al formato 35mm) con apertura di diaframma f/2.8-4,5.
Come sulla Panasonic, anche sulla Fujifilm FinePix S8000d, troviamo un display di 2,5" di diagonale e sensibilità ISO in formato pieno fino di 1600, che diventano anche 6400 ISO a risoluzione ridotta. Nel primo caso si parla di 8 megapixel, mentre nel secondo la risoluzione viene ridotta a quattro.
Dotata dell'immancabile funzione 'face detection', per favorire la riuscita delle foto con volti nell'inquadratura, può contare su uno stabilizzatore ottico (a spostamento del sensore) per evitare il mosso, che con una focale equivalente così elevata è sempre dietro l'angolo.
La fotocamera fa parte di un nugolo di novità presentate sul sito globale Fujifilm, ma di cui al momento no c'è traccia sul sito italiano.