È passato ormai tempo dallo sbarco di Sony nel mondo delle action camera: i prodotti Sony si sono fatti subito notare per la stabilizzazione e nel tempo hanno raccolto un buon numero di estimatori. Con il CES di Las Vegas Sony ha voluto cogliere l'occasione per aggiornare la gamma e portare la risoluzione dei video registrabili nelle situazioni più estreme al formato 4K.
Dotata di ottica ZEISS Tessar, l'Action Cam FDR-X1000V di Sony offre riprese panoramiche a 170° e riprende filmati 4K Ultra HD 3840x2160 a 100Mbps in formato XAVC con lettura full-pixel del sensore CMOS Exmor R per evitare aliasing e moiré e offrire il massimo della nitidezza. Inoltre permette di registrare a 120fps in formato Full HD e a 240fps a 720p. Le immagini possono essere stabilizzate con il sistema SteadyShot, anche se questa funzione non è disponibile nel formato 4K.
Non manca la tecnologia Wi-Fi con supporto al servizio Ustream, per riprese in diretta in tempo reale delle proprie imprese, mentre la ripresa in loop permette di catturare sempre il momento migliore senza preoccuparsi dello spazio a disposizione sulla scheda; non manca poi il GPS. La videocamera è certificata IPX4 e non teme la pioggia leggera anche senza custodia, mentre con essa può scendere fino a 10m di profondità (60m con quella dedicata alle immersioni). Prezzo €449,00.