Sembra che i sensori CMOS stiano vivendo un periodo di grande vitalità: dopo gli annunci di Canon e Sony, che intendono investire grosse somme di denaro nella produzione di questo tipo di sensori, questa è la volta di Kodak.
Il produttore ha presentato la Kodak Easyshare C513, una fotocamera entry-level basata sul nuovo sensore CMOS Kodak KAC-05011. Il sensore è in formato 1/2.5" e raggiunge la risoluzione di 5 megapixel.
La tecnologia CMOS dovrebbe garantire un minor consumo energetico e, secondo il comunicato stampa riportato da Digital Photography Review 'excellent color reproduction and dynamic range with low electronic noise', ossia un'ampia gamma dinamica, colori fedeli e immagini poco rumorose.
Su quest'ultima caratteristica c'è da scommeterci, visto che la sensibilità ISO dichiarata si estende da 80 a 160 ISO, con un massimo di 200 ISO raggiungibili nella modalità 'ISO Boost'.
L'ottica fornisce uno zoom pari a 3x (36-108mm equivalenti al formato 35mm) e l'unico dispositivo di puntamento è rappresentato dal display da 2,4 pollici di diagonale. Negli Stati Uniti la fotocamera dovrebbe raggiungere il mercato nel mese di agosto, a un prezzo pari a $ 99,00.