Anche Nikon cala gli assi: ecco le nuove reflex D3 e D300

Anche Nikon cala gli assi: ecco le nuove reflex D3 e D300

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In arrivo a novembre la nuova reflex a formato pieno D3 e la prosumer in formato DX D300. Grazie al sensore CMOS offrono alti ISO e funzionalità Live View”


Commenti (66)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61 di: newreg pubblicato il 11 Dicembre 2007, 11:33
Originariamente inviato da: emadallasia
Vorrei dire la mia, se posso, in merito alla D300

Ho notato che il sensore della D300 non è neppure lontanamente paragonabile alla precedente, perchè le maggiori dimensioni vanno a scapito della velocità e, scusate il termine, dell'usabilità. La D200, quindi, è di molto superiore. (...)

?????????

Il sensore della D300 come dimensioni è uguale a quello della D200, inoltre è un CMOS che dovrebbe garantire prestazioni migliori. Che c'entra poi la velocità? La D300 ha un numero di fps superiore a quello della D200... Anche le altre considerazioni mi sembrano un pò...affrettate, la D200 10 volte superiore alla D300 ???????????, chi l'ha provata (anche su questo forum) non mi sembra del tuo stesso parere.

Cmq qui sul forum nella sezione "fotografia digitale" c'è un thread dedicato alle reflex Nikon. Potresti postare lì le tue impressioni, magari in maniera più dettagliata.
Commento # 62 di: emadallasia pubblicato il 11 Dicembre 2007, 12:54
D300 vs. D200 - Scatto continuo

Ciao! Mi confermano ciò che avevo notato, ti riporto i dati tecnici.

Velocità sullo scatto continuo:

D300 - 5fps - Fine della storia

D200 - 6fps con la sola batteria standard, addirittura 8fps col muletto attaccato

Questo è un fatto. Per il resto le mie sono soltanto opinioni puramente soggettive. Non dimentichiamo poi che dipende tutto dal tipo di fotografia che si decide di fare, dalle ottiche che si decidono di utilizzare, dal risultato che si vuole ottenere.

Non sto dicendo che non sia un'ottima macchina, per carità. Dico soltanto che nel reportage veloce tanto vale lasciarla a casa, avendo una D200. Per il resto sono la stessa identica cosa. Confermo quanto detto sui punti di messa a fuoco, e non mi stanco di ripetere che al di là del dato tecnico, si tratta di puri punti di vista!

Buon lavoro

Emanuele
Commento # 63 di: newreg pubblicato il 11 Dicembre 2007, 14:36
Questo è un confronto testa a testa tra le specifiche della D200 e quelle della D300 punto per punto ...

http://www.digitalreview.ca/content...LR-Camera.shtml
Commento # 64 di: emadallasia pubblicato il 11 Dicembre 2007, 15:34
Fotografia pratica vs. foto-tecnica - D300 vs. D200 - Digitalreview vs. Dpreview



Hai ragione! E la cosa viene confermata anche da Dpreview! Ma che cosa viene confermato in realtà? Guarda bene come si riesce a capovolgere una frittata per giustificare un upgrade sulla carta! Nella stessa pagina del confronto, infatti, dovresti leggere le specifiche sullo scatto continuo:

http://www.dpreview.com/previews/nikond300/

E allora perchè diavolo ai fatti la D300 scatta in media più lentamente le sequenze, anche se le specifiche tecniche la dichiarano più veloce?

Ci abbiamo riflettuto durante il pranzo, e poi forse si è capito.
Ti riporto il dato in inglese, e per tua comodità te lo traduco.

QUESTA E' LA D200:

5 FRAMES AL SECONDO. IN OGNI CASO, LEGGI BENE, IN OGNI CASO 5 FPS

QUESTA E' LA D300, INVECE: nota come sulla carta risulti migliore ad un primo esame!

Continuous shooting • With built-in battery: up to 6 fps
SCATTO CONTINUO FINO, NOTA BENE, FINO A 6 FPS

• With AC adapter or MB-D10 pack and batteries other than EN-EL3e: up to 8 fps
CON ADATTARORE AC (IMPROBABILE OPZIONE) O MB-D10 o batterie che non siano EN-EL3e, FINO A, FINO A 8 FPS

Sul link che mi hai dato tu, invece, le specifiche sullo scatto veloce (ghiera c, scatto continuo veloce su entrambi i corpi macchina) dicono tutt'altro. Dicono infatti che la D200 fa INTORNO ai 5fps e che la D300 fa (senza "l'up to", ovvero la dicitura "FINO a" i 6 con batteria standard.

Hai capito?

Una recensione mi dice che la D200 comunque vada mi fa i 5fps, e che l'altra fa fino ai 6fps. L'altra mi dice che la D200 fa intorno ai 5fps e che la D300 fa senza dubbio i 6fps.

Quindi abbiamo due recensioni di tutto rispetto che dicono cose differenti.



http://www.digitalreview.ca/content...LR-Camera.shtml
http://www.dpreview.com/previews/nikond300/

Tu poverina riporti ciò che è scritto giustamente e diligentemente, e fai bene, perchè mostri il solito pastrocchio di infilate tecnicistiche in contraddizione tipico di questi siti tanto professionali.

Ora, per evitare di addentrarci in divagazioni sterili quanto le specifiche tecniche sanno esserlo, ti consiglio di andare in un negozio di fotografia digitale e di metterle alla frusta entrambe, tanto per puro interesse scientifico o per passione! Oppure fidati di chi le ha provate! Noterai con profonda sorpresa che le cose nella realtà sono ben diverse da come dice il tuo stupidissimo manualetto.

E sai perchè? Perchè probabilmente non si considera, con tutti gli improvements tecnici che ogni upgrade di modello comporta, che anche il semplice inserimento nel firmware di una semplice quanto utile opzione di salvataggio in tiff, può portare il "fino a" ad essere palese, nel momento in cui la macchina deve memorizzare dati in modi diversi. Rallentamenti quando si insegue invece la maggiore velocità e maggiore duttilità... assurdo vero?

Una cosa così piccola, pensa, potrebbe e dico potrebbe, essere uno dei motivi per i quali notiamo una differenza di performances nella macchina. E allora perchè non parlare di schede di memoria dalle performances differenti, di numero di raffica differente (la D300 fa raffiche più lunghe, qualora questo fosse utile a qualcuno), delle stesse condizioni luminose che potrebbero essere cambiate dal test con la prima al test con la seconda?

Spero di essere stato chiaro. Un saluto e buon lavoro

Emanuele
Commento # 65 di: newreg pubblicato il 11 Dicembre 2007, 15:55
Una cosa innanzitutto: non sono una ragazza! (l'avata è solo un omaggio a Nicole Kidman.

Cmq io non volevo mettere in dubbio le tue parole, tu d'altra parte l'hai provata, io no. Come dicevi tu è sempre utile far emegere le contraddizioni e le "furbate" che si nascondone nelle specifiche ufficiali, nei comunicati stampa, ecc....
In ogni caso, come ti ho detto prima, ti consiglio di postare nel thread ufficiale delle reflex Nikon dato che sono considerazioni utili a tutti visto che la D300 è una macchina su cui c'è un forte interesse e questa discussione non credo sia molto in evidenza, infatti ti ho risposto solo io.

Ciao.

Commento # 66 di: emadallasia pubblicato il 11 Dicembre 2007, 16:08
Ah, è vero. Comunque ti dico personalmente, qualora fossi interessato alla D300, che si tratta di un'OTTIMA macchina, e che ne consiglio l'acquisto in alternativa alla canon 5d. Tra l'altro ho letto bene alcune specifiche tecniche, e ho trovato tantissime funzioni utili (l'iso a 3200 non necessariamente interpolata è una cosa fantastica, da sola ne fa valere l'acquisto).

A presto

Ema

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »