Il settore delle mirrorless è quello che sperimenta attualmente la maggiore vivacità, anche in ambito rumors: non passa giorno senza che qualche indiscrezione sui piani futuri dei colossi della fotografia trapeli. È di pochi giorni fa la conferma che Canon sta prendendo in seria considerazione un sistema EVIL e anche Fujifilm sembra vicina al suo ingresso nel mondo delle fotocamere digitali a ottiche intercambiabili senza specchio.
Nikon ha dichiarato ufficialmente il suo interesse per questo segmento da tempo ormai, ma al momento i dettagli ufficiali in merito mancano. Alla pubblicazione delle prime conferme era stato vociferato anche il possibile nome del sistema: Nikon Q. Nel corso del 2011 poi alcune voci avevano dato Nikon al lavoro su un sistema mirrorless con sensore molto compatto, ben più piccolo di APS-C o Quattro Terzi.
MirrorlessRumors mette oggi un nuovo tassello a questa teoria e giura che le sue fonti siano sicure che Nikon scenderà in campo con un sistema basato sullo stesso sensore di Pentax Q, che integra un sensore in formato 1/2,3". Vista la tiepida accoglienza che ha avuto il sistema Pentax restiamo un po' dubbiosi in merito, ma teniamo monitorata la situazione.