Quasi tutti i più grossi produttori nell'ambito fotografico stanno mettendo le carte in tavola per l'estate e il ritorno dalle ferie. Non è da meno anche Panasonic, che rinnova la sua gamma con ben tre fotocamere.
Le prime due novità sono due compatte con sensore CCD in formato 1/2,5" da 8.1 megapixel. Le due fotocamere condividono l'ottica, che si fa notare non tanto per l'estensione dello zoom (3,6x), ma per la focale minima, equivalente, nel formato 35mm, a 28 millimetri, capace dunque di fornire un discreto grandangolo.
Panasonic DMC-FX33
In condivisione anche lo stabilizzatore ottico Mega O.I.S. Per entrambe la gamma delle sensibilità si estende, nel formato pieno, da 100 a 1600 ISO, arrivando, a risoluzione ridotta, anche a 6400 ISO.
Le due Panasonic DMC-FX55 e DMC-FX33 si differenziano in pratica per la dimensione del display, che nel primo caso è pari a 3" di diagonale, che scendono a 2,5" per la seconda.
Panasonic DMC-FX55
Molto interessante è il modello DMC-FZ18, punta a farsi notare per l'estrema estensione dello zoom, pari a 18x di ingrandimento. Dopo la proposta Olympus ecco un'altra fotocamera bridge dedicata a a che vuole avere in tasca l'estensione focale per ogni occasione.
Panasonic DMC-FZ18
Anche in questo caso l'ottica si estende equivale a 28-504 millimetri, nel formato 35mm. Il sensore utilizzato è, anche in questo caso, un CCD da 8.1 megapixel in formato 1/2,5". Uguale alle sorelle compatte la sensibilità ISO, e con la FX33 il display da 2,5" di diagonale. Presente anche qui (dove in effetti ce n'è più bisogno) lo stabilizzatore ottico Mega O.I.S.
Le fotocamere si renderanno disponibili sul mercato a settembre 2007, mentre al momento non si conoscono i prezzi.