Anche Panasonic ha una compatta con zoom 18x

Anche Panasonic ha una compatta con zoom 18x

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tre novità in arrivo per Panasonic a settembre. Arriva anche una fotocamera bridge con zoom ottico 18x”

Quasi tutti i più grossi produttori nell'ambito fotografico stanno mettendo le carte in tavola per l'estate e il ritorno dalle ferie. Non è da meno anche Panasonic, che rinnova la sua gamma con ben tre fotocamere.

Le prime due novità sono due compatte con sensore CCD in formato 1/2,5" da 8.1 megapixel. Le due fotocamere condividono l'ottica, che si fa notare non tanto per l'estensione dello zoom (3,6x), ma per la focale minima, equivalente, nel formato 35mm, a 28 millimetri, capace dunque di fornire un discreto grandangolo.


Panasonic DMC-FX33

In condivisione anche lo stabilizzatore ottico Mega O.I.S. Per entrambe la gamma delle sensibilità si estende, nel formato pieno, da 100 a 1600 ISO, arrivando, a risoluzione ridotta, anche a 6400 ISO.

Le due Panasonic DMC-FX55 e DMC-FX33 si differenziano in pratica per la dimensione del display, che nel primo caso è pari a 3" di diagonale, che scendono a 2,5" per la seconda.


Panasonic DMC-FX55

Molto interessante è il modello DMC-FZ18, punta a farsi notare per l'estrema estensione dello zoom, pari a 18x di ingrandimento. Dopo la proposta Olympus ecco un'altra fotocamera bridge dedicata a a che vuole avere in tasca l'estensione focale per ogni occasione.


Panasonic DMC-FZ18

Anche in questo caso l'ottica si estende equivale a 28-504 millimetri, nel formato 35mm. Il sensore utilizzato è, anche in questo caso, un CCD da 8.1 megapixel in formato 1/2,5". Uguale alle sorelle compatte la sensibilità ISO, e con la FX33 il display da 2,5" di diagonale. Presente anche qui (dove in effetti ce n'è più bisogno) lo stabilizzatore ottico Mega O.I.S.

Le fotocamere si renderanno disponibili sul mercato a settembre 2007, mentre al momento non si conoscono i prezzi.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tarek pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:19
belle macchine..
Commento # 2 di: danyroma80 pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:30
peccato avrei preferito 6 megapixel con la stessa ottica
Commento # 3 di: Klontz pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:45
@danyroma80

ti riferisci alle due fotocamere più piccole ??

Nella terza, 8 Mpixel c'è li vedo bene, con quell'ottica si dovrebbero sfruttare a dovere.
Commento # 4 di: maxim17171 pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:53
mha!! 504 mm... lavorassero sulla qualità delle lenti invece che sui numeri per attirare le masse :|
Commento # 5 di: Gerardo Emanuele Giorgio pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:53
ma alla massima escursione non credo basti lo stabilizzatore ottico. Penso inizi a far comodo un cavalletto oltre i 300mm.
Sarei curioso di vedere il comportamento dell'ottica in funzione della focale. E poi chiaramente la velocità di messa a fuoco...
Ci sono gia delle prove?
Commento # 6 di: sciams pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:14
Oooh, finalmente delle fotocamere che non ti costringono ad allontanarti di 2 km per "farci entrare" il soggetto!

Avevo 1/2 voglia di comprarmi la FZ8 ma... visto la nuova FZ18 mi sa che aspetto...
Commento # 7 di: NEOS pubblicato il 26 Luglio 2007, 11:20
Commento # 4 di: maxim17171 pubblicato il 26 Luglio 2007, 09:53

mha!! 504 mm... lavorassero sulla qualità delle lenti invece che sui numeri per attirare le masse :|


Le lenti sono ottime il problema, a meno che non l'abbiano risolto, è il rumore eccessivo ad Iso alte.
Per il resto sono delle macchine ottime Imho
Commento # 8 di: Mparlav pubblicato il 26 Luglio 2007, 12:21
Quoto Neos: quello che fino ad ora ha sempre peccato sulle Panasonic è l'algoritmo di gestione degli ISO elevati.

Se hanno migliorato quello, allora sì che fanno il botto visto che le lenti sono forse le migliori della categoria.
Commento # 9 di: alexsz pubblicato il 26 Luglio 2007, 12:48
Più che l'algoritmo sono proprio i sensori panasonic ad essere scarsi... niente a che vedere con i fenomenali fuji o i generalmente buoni canon.
Panasonic si salva per le ottime ottiche laica, sicuramente le migliori della categoria.
Commento # 10 di: Gerardo Emanuele Giorgio pubblicato il 26 Luglio 2007, 12:51
gia ad iso 200 si iniziavano a vedere artefatti...
finchè c'è luce c'è speranza
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »