Il CP+ di Yokohama è stata l'occasione per i diversi produttori non solo di mettere in mostra nuovi prodotti pronti per il lancio, ma anche di mettere sul piatto alcune idee di prodotti che vedranno sviluppo in futuro. Panasonic ha dato conferma alla sua roadmap obiettivi, mentre Pentax ha dimostrato di voler diversificare il suo parco accessori per il futuro, mostrando due prodotti 'reference'.
Il produttore nipponico ha svelato al pubblico un flash cobra P-TTL con numero guida 36 per reflex, il cui nome non definitivo è AF360FGZ II, e un tappo-obiettivo, simile nella filosofia dell'ottica cap-lens presentata da Olympus a Photokina 2012. Nel caso di Pentax l'ottica-tappo è dedicata alle mirrorless con sensore da compatta Pentax Q (tra cui anche le recenti Pentax Q10 dedicate a Evangelion) e punta da un lato a contenere ancora di più gli ingombri e dall'altro a risultare molto discreto, un ottimo modo per 'rubare' scatti senza farsi notare.
Da non trascurare poi l'effetto pinhole/toy-camera, molto in voga ultimamente grazie al successo dei filtri creativi per fotocamere e smartphone. Si tratta naturalmente di un'ottica a focale fissa che lavora in iperfocale. I due nuovi prodotti dovrebbero vedere la luce nel corso del 2013.