Fujifilm FinePix X100 ha sicuramente un indiscusso merito: aver riportato all'attenzione del grande pubblico le linee 'vintage'. Dopo l'arrivo sul mercato della compatta con sensore APS-C e ottica fissa 35mm equivalenti lo stile delle macchine fotografiche meccaniche di una volta è tornato ai auge, spingendo, a quanto pare, anche altri produttori sulla stessa strada.
Sembra che Samsung voglia cavalcare l'onda vintage con una prossima mirrorless, puntando nel contempo a portare le dimensioni vicine a quelle delle compatte premium, come ad esempio quelle di uno dei riferimenti del mercato, Canon G12. Per ora si tratta solo di indiscrezioni, ma la velocità con cui Samsung è intervenuta per farle scomparire dai siti che le avevano riportate può essere un interessante indice di veridicità.
La nuova mirrorless potrebbe essere tra i prototipi mostrati qualche tempo fa
Si parla di un corpo in metallo molto compatto, stile retrò come quello di X100, autofocus a rilevazione di fase e sensore CMOS APS-C da 24 megapixel. Non è del tutto chiaro se si tratti di una fotocamera a ottica intercambiabile o no: se davvero le dimensioni fossero quelle di una compatta premium sarebbe un bel risultato trovare il posto per il bocchettone del sistema Samnsung NX. Le indiscrezioni riportano anche il probabile prezzo, in diretta concorrenza con X100 a poco meno di 1000€.