Anche Samyang sbarca sull'innesto Canon RF-S: ecco il nuovo obiettivo AF 12mm f/2

Anche Samyang sbarca sull'innesto Canon RF-S: ecco il nuovo obiettivo AF 12mm f/2

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il produttore coreano mette sul piatto un interessante grandangolo, Samyang AF 12mm f/2 RF-S, che offre una focale equivalente di 19mm sulle mirrorless APS-C Canon”

Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang si aggiunge al novero dei produttori di terze parti che hanno abbracciato l'innesto Canon RF. Come già visto per gli altri due produttori per ora parliamo solo di prodotti RF-S, ossia dedicati alle mirrorless APS-C, mentre Canon ho ha aperto la baionetta RF anche per i prodotti full frame.

Samyang AF 12mm f/2 RF-S

Samyang AF 12mm f/2 RF-S

Il produttore coreano mette sul piatto un interessante grandangolo, Samyang AF 12mm f/2 RF-S, che offre una focale equivalente di 19mm sulle mirrorless APS-C Canon.

Samyang dichiara che l'ottica è a prova di maltempo. L'obiettivo ha uno schema ottico da 12 elementi in 10 gruppi, con 3 elementi ED e due lenti asferiche. Il diaframma ha 7 lamelle.

Presente nel catalogo Samyang già nelle versioni Sony E-Mount e Fujfilm X-Mount, l'ottica è al momento il grandangolo più spinto del sistema Canon RF-S e si può candidare a diversi utilizzi, tra cui paesaggio e architettura, ma anche l'astrofotografia, vista l'elevata apertura.

L'ottica pesa 213 grammi, ha dimensioni compatte (57,2 millimetri di lunghezza) e una distanza minima di messa a fuoco di 20 centimetri. Grazie al motore di messa a fuoco lineare è adatta anche alle riprese video.

Al momento non è stato rilasciato il prezzo della versione Canon RF-S, ma nelle altre versioni i prezzi oscillano tra 399 e 499 dollari.


Commenti