Uno dei temi del momento è certamente quello della connettività sulle fotocamere: diversi produttori hanno deciso di dotare le loro macchine fotografiche di moduli Wi-Fi in modo da permettere da un lato il trasferimento wireless delle immagini e la condivisione sui social network in presenza della rete casalinga o di un hotspot (fisso o creato dal cellulare) e dall'altro per abilitare il controllo remoto da terminali mobili come smartphone e tablet.
I primi passi per portare la connettività Wi-Fi sui cellulari sono passati attraverso le schede SD: in particolare le schede Eye-Fi sono quelle che per prime hanno portato la connettività wireless sulle fotocamere nelle mani del grande pubblico. Il successo di questa iniziativa è stato limitato inizialmente, ma da quando i cellulari permettono di creare hotspot Wi-Fi in grado di sfruttare la connessione 3G, HSPA e ora anche LTE, le cose sono cambiate e il trend pare di nuovo in crescita.
Tanto che da tempo anche Toshiba è scesa in campo con la sua tecnologia FlashAir e che ora anche Trascend mette sul piatto la propria proposta. Si tratta di schede SDHC da 16GB e 32GB dotate di modulo Wi-Fi integrato e funzionante in due modalità: Direct Share Mode, per la connessione diretta con un dispositivo mobile, e Internet Mode, per condividere le proprie foto ed effettuarne il backup in presenza di una connessione wireless alla rete. Per la prima modalità Trascend ha messo a disposizione un'App scaricabile gratuitamente per i dispositivi iOS (iPhone/iPad/iPod touch) e Android.
Trascend ha puntato su schede di Classe 10, per venire incontro alle esigenze di chi utilizza anche i video Full HD sulla propria fotocamera e ha posizionato i suoi nuovi prodotti rispettivamente a $69 e $99 per le versioni 16GB e 32GB.